Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

Scatti della Dolce Vita di Messina nel libro "Michelangelo Vizzini fotoreporter"


Nel Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, si svolgerà domani 18 aprile alle ore 17.00, la presentazione del libro dedicato a Michelangelo Vizzini, indimenticabile fotoreporter messinese che, attraverso i suoi scatti, ha delineato la storia culturale, artistica e anche sportiva della città dello Stretto. Il libro, pubblicato dalla Di Nicolò Edizioni, è stato curato dal giornalista Massimiliano Cavaleri che ha raccolto circa 500 fotografie tra le innumerevoli custodite nell'archivio di proprietà dei figli Andrea e Nanda Vizzini, che ha continuato l'attività paterna. Un volume che narra di un periodo glamour, quando le star, sia italiane sia straniere, venivano all' Irrera a Mare per presenziare alla "Rassegna Cinematografica Internazionale di Messina" negli anni d'oro '50, '60 e '70. Nel 1971 la rassegna è stata spostata definitivamente al Teatro Antico di Taormina dove avveniva la consegna del David di Donatello. E Vizzini era lì, ad immortalare la dolce vita messinese, fotografando divi come Elizabeth Taylor, Richard Burton, Audrey Hepburn, Marlene Dietrich, Anita Ekberg, Jean Paul Belmondo, Gregory Peck, Burt Lancaster, Woody Allen, Jack Nicholson, Vittorio De Sica, Alberto Sordi, Monica Vitti, Vittorio Gassman, Claudia Cardinale, Sophia Loren, Nino Manfredi, Franco Zeffirelli, Gina Lollobrigida, solo per citarne alcuni.


Ma Vizzini, non era solo un fotografo mondano, ricordiamo anche i suoi scatti della "10 Ore Notturna", una gara di velocità che si svolgeva nel circuito dei Laghi di Ganzirri dove sfrecciavano, nelle calde notti di agosto, bolidi di formula, di serie e gran turismo.


Alla presentazione, prenderanno parte il commissario straordinario della Camera di Commercio Franco De Francesco, il presidente uscente Antonino Messina, il neo assessore regionale al Turismo Michela Stancheris, il segretario generale di Taormina Arte Ninni Panzera e il giornalista Geri Villaroel. Special guest l'attore Maurizio Marchetti, direttore artistico della Sezione Prosa del Teatro Vittorio Emanuele di Messina. Seguirà un concerto jazz di Nat Minutoli & Jazzlife Quartet. 

Michelangelo Vizzini non si può considerare un "paparazzo", definizione molto in voga a quell'epoca, perchè lui, al contrario di altri, non sgomitava, non si affannava, arrivava sul posto con la sua amata Rolleiflex e si avvicinava ai divi con cortesia, stile, educazione, professionalità e signorilità d'altri tempi. Ed è anche per questo che oggi viene considerato un maestro da tutti.

Chi scrive ha avuto l'onore di conoscerlo!

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom