Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

60° ANNIVERSARIO FENDER STRATOCASTER


Il 2014 segna il 60° Anniversario della Fender Stratocaster (o 'Strat'), una chitarra che è diventata un'icona del rock and roll e che fin dall'inizio nel 1954 ha plasmato e rivoluzionato la musica popolare per 60 anni praticamente invariati. Molti grandi successi sono stati realizzati con una Stratocaster: Purple Haze (Jimi Hendrix Experience, 1967), Smoke on the Water (Deep Purple, 1972), Pride and Joy (Stevie Ray Vaughan e Double Trouble, 1983), Even Flow (Pearl Jam, 1992), Dani California (Red Hot Chili Peppers, 2006), Get Lucky (Daft Punk, 2013) e innumerevoli altri. Tra i musicisti che contribuirono alla popolarità della Stratocaster, si possono citare: Richie Sambora, Stef Burns, Dave Murray, Paul Kossoff, Janick Gers, Eric Clapton, Yngwie Malmsteen, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Steve Hackett, Ritchie Blackmore, Mark Knopfler, Frank Zappa, David Gilmour, Mike Oldfield, Rory Gallagher, Kurt Cobain, Jeff Beck, Jeff Healey, John Frusciante, Max Cottafavi, The Edge, Eric Johnson, Billie Joe Armstrong e Buddy Guy. Una delle più famose Stratocaster è sicuramente quella che Jimi Hendrix utilizzò durante il Festival di Monterey nel 1967. Dopo la fine di Wild Thing, Hendrix incendiò con del liquido per accendini e sfasciò la Stratocaster colore "fiesta red" personalizzata con disegni psichedelici sul palco. 

Dopo l'introduzione delle chitarre Telecaster e Precision Bass nel 1951, il fondatore Leo Fender rivolse la sua attenzione ad un nuovo design di chitarra che affiancasse il successo delle due precedenti ma con innovazioni sia di carattere tecnico (fra le quali un maggior numero di pick-up e l'introduzione della leva del vibrato), sia di carattere progettuale (l'abbandono della tradizionale forma della chitarra verso soluzioni più ergonomiche). Nasce così, nel 1954, la Stratocaster, una nuova straordinaria chitarra con diverse innovazioni di design ingegnoso che, grazie alla forma innovativa, alla leggerezza dello strumento, alla maggiore facilità ad accedere alle note più acute della tastiera dovuta alla particolare forma scavata della spalla, viene considerata la più evoluta fra le chitarre elettriche dell'epoca. Dopo 60 anni, la Stratocaster rimane uno strumento fantastico per esprimere la propria creatività offrendo un suono inconfondibile e un design senza tempo. 

Per celebrare questo incredibile traguardo Fender ha annunciato sei modelli anniversario che si dividono in 3 categorie: Strat Passato, Presente e Strat Strat futuro. Come si può intuire la Strat passato è la 60° Anniversario American Vintage 1954 Stratocaster ed è una fedele ricostruzione del 1954 Stratocaster. Strat presente comprende 3 modelli: la 60' '50 Anniversary Classic Player Stratocaster, la 60th Anniversary Commemorative Stratocaster contemporanea assume la Stratocaster originale dell'epoca, aggiornata con caratteristiche moderne e appuntamenti che uniscono il meglio del passato con il meglio di oggi. 60th Squier ® Anniversary Classic Vibe '50 Stratocaster ® . Per ulteriori informazioni, vai a fender.com/strat-60th .


A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom