Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

“IL TAO E L’ARTE DEI FORNELLI” ALLA LIBRERIA FELTRINELLI


Appuntamento venerdì 21 febbraio alle ore 17.30 al Feltrinelli Point Messina, per scoprire la cucina cinese de “Il Tao e l’arte dei fornelli” (Pendragon Editore) attraverso le parole delle autrici del volume, Valeria Tonino, Lena Tritto, Karin Wallnoefer e Federica Rapini, che sono diplomate in “Alimentazione energetica secondo la Medicina Tradizionale Cinese” e svolgono attività didattica alla “ScuolaTao” Bologna-Milano-Canton Ticino. All'incontro prenderanno parte: Camillo Luppini, dottore in medicina occidentale ed in medicina tradizionale cinese, docente di agopuntura e farmacologia cinese, professore a contratto nel Master di alta formazione dell’Università di Bologna, presidente di Scuola Tao; Valeria Tonino, coautrice e consulente alimentare esperta in medicina tradizionale cinese, docente di Scuola Tao a Bologna, dove conduce gli stages pratici di cucina; gestisce con altri operatori “La stanza di sopra-laboratorio di attività bioenergetiche” a S.Secondo Parmense (Pr) e opera anche in provincia di Torino; e Vincenzo Citto, operatore Shiatsu e insegnante di Yoga. 

“Il Tao e l’arte dei fornelli” è un ricettario che si fonda sui principi di una dietetica di tipo energetico e rappresenta una proposta unica nel panorama editoriale italiano. Uno strumento di grande utilità per chi vuole imparare a cucinare secondo quello che prescrive la Medicina tradizionale cinese, utilizzando però prodotti nostrani. Sempre più persone ricorrono alle cure e alle indicazioni offerte dall’antica tradizione medica cinese: agopuntura, massaggio, qi gong, fitoterapia e alimentazione. Mancava però finora un testo come questo, che sapesse guidarle in cucina suggerendo come preparare con fantasia, gusto e varietà gli alimenti che solitamente vengono consigliati (legumi, cereali, verdure, ma anche carne, pesce, uova, spezie ed erbe aromatiche…). 

Nel volume troveremo oltre 270 ricette semplici, rapide da eseguire e fatte con ingredienti che si possono reperire agevolmente, ognuna delle quali è corredata dall'indicazione delle azioni energetiche che svolge. Suddivise in: colazioni, antipasti, salse, piatti unici, primi, sughi, secondi, contorni, dolci, spuntini e bevande, offrono la possibilità di introdurre nella dieta quotidiana cambiamenti utili a migliorare o semplicemente difendere la propria salute, senza rivoluzionare le nostre cucine. A completamento del ricettario troviamo un’introduzione che presenta con chiarezza e semplicità, anche per il lettore meno esperto, i principi generali della dietetica tradizionale cinese, tabelle per la cottura di cereali e legumi, un glossario e un’appendice con la classificazione per natura termica, sapori, meridiani destinatari e azioni dei principali alimenti.

Un evento imperdibile, dunque, che è anche una buona occasione per imparare a portare sulla propria tavola novità di gusto e di salute perchè, come recita un antico proverbio, "A colazione mangia come un imperatore, a mezzogiorno come un principe e la sera come un mendicante".

Info e contatti: cogliani.itam@gmail.com – tel. 329 8346593



Nei due giorni successivi alla presentazione del libro, sarà possibile partecipare ad un corso teorico pratico di alimentazione energetica dal titolo "In cucina sulla via del Tao", tenuto dalla docente Valeria Tonino in collaborazione con Loredana Carere, esperta di gastronomia e insegnante di cucina. 



Antonella Di Pietro




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom