Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AL MONTE DI PIETA' LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "COLA 'U PISCI - NEL MITO DI COLAPESCE -"


Venerdì 23 maggio alle ore 18:00, nel Seicentesco Monte di Pietà di Messina, si terrà la presentazione dell’opera prima di Antonio Cattino dal titolo "Cola ’U Pisci - Nel Mito di Colapesce  -" (Di Nicolò Edizioni). A curare il volume Antonello Irrera. 

Il racconto di Antonio Cattino rielabora in chiave storica, geografica ed etnografica un mito di fondazione della città di Messina. Un’operazione non scontata, che cela un intento sociale e civile, ancor prima che letterario.

Al pomeriggio culturale relazioneranno i professori Mario Bolognari, docente di Antropologia culturale al Dicam dell’Università di Messina e Giuseppe Restifo, storico e titolare del corso Turismo culturale e disciplina delle arti nell’ex Facoltà di scienza dell’educazione e della formazione e l’avv. Anna Maria Mazzaglia Miceli, presidente dell’Entr’Acte All’incontro, cui prenderanno parte l’autore e il curatore, interverrà anche il presidente dell’Anolf Cisl, Carlo Mastroeni. Modera  la giornalista Laura Simoncini.

Nel corso della serata si alterneranno l’attrice Giovanna Battaglia, per 22 anni prima attrice nella compagnia di Massimo Mollica, che interpreterà due passi contenuti nel volume e una poesia; il cantante Francesco De Luca, classificatosi al 5 posto a “Il Cantagiro”; il presidente del gruppo folklorico “I Picciotti Missinisi” Stellario Mangano che accompagnerà alla chitarra la poetessa messinese Maria Costa, dichiarata patrimonio dell’Unesco.

Inoltre saranno proiettati il video musicale “A ballata i Colapisci” (musica di Gianluca Rando, testi di Antonio Cattino, voce di Maria Costa, voce e cori di Antonello Irrera) e il trailer e il backstage di “Feedback - Colapesce (Flusso luminoso)”, il film di Antonello Irrera girato tra Messina e Capo Peloro che narra la leggenda in chiave moderna del mito di Colapesce.





Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom