Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

A MESSINA IL LIDO SEA'S SPORT FRUIBILE AI DISABILI

Servizi ai diversamente abili: a Messina trasporto in spiaggia e attività di balneazione con il progetto dell’Inail "M.I.A. - Mare Integrazione Accessibilità" a Messina.


La Sede Inail di Messina, in collaborazione con il Comune di Messina - Assessorato Politiche Sociali, l’Asp 5 di Messina - Dipartimento Salute Mentale, il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato, la Finp - Federazione Italiana Nuoto Paralimpico, il Cip - Comitato Italiano Paralimpico e il Lido “Sea’s Sport” di Messina, ha realizzato il progetto “Messina M.I.A. - Mare Integrazione Accessibilità”.

Finalità del progetto è quella di offrire una spiaggia fruibile alle persone con disabilità, a ingresso libero, che favorisca l’autonomia e la partecipazione alla vita sociale dei diversamente abili e, in particolare, all’ambito di esperienza collegata al mare, alla balneazione e allo sport in acqua. Il tratto di arenile interessato alla realizzazione delle attività è quello di Fiumara Guardia, litorale nord di Messina, all’interno dello stabilimento balneare Sea’s Sport.

In linea con la legislazione sull’assistenza e integrazione dei disabili (legge quadro 104/92), il progetto M.I.A. prevede la possibilità, fino a settembre, per gli assistiti Inail e per le persone con disabilità motoria e intellettiva, di usufruire gratuitamente dei servizi di spiaggia e delle attività di balneazione, comprese alcune discipline sportive da praticare sempre in spiaggia. 

Il servizio di trasporto degli utenti disabili garantito dal Comune di Messina è a cura della Cooperativa Sociale “Genesi”, mentre il Cesv, in collaborazione con la Consulta comunale delle organizzazioni sociali che operano nel settore delle attività sociali, si occupa della diffusione e della promozione del progetto che prevede il coinvolgimento quotidiano di 30 persone con disabilità e relativi accompagnatori, suddivisi in due turni. 



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom