Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

“MEDITERRANEO IN COSTITUZIONE”: XII EDIZIONE DELL'HORCYNUS FESTIVAL

Torna, per la dodicesima edizione, l’Horcynus Festival, in programma dal 2 al 7 agosto al Parco Horcynus Orca di Capo Peloro, sullo sfondo dello Stretto di Messina. Il tema scelto per il 2014 è “Mediterraneo in Costituzione”.


Il Festival è l’occasione per una sintesi annuale dei percorsi di ricerca promossi dalla Fondazione Horcynus Orca, tra economie sociali e solidali, finanza etica e le produzioni estetiche del Mediterraneo: arti visive, cinema, letteratura.

“Mediterraneo in Costituzione - spiega il presidente della Fondazione, Gaetano Giunta - perché l’obiettivo è contribuire a creare un rapporto tra sponda nord e sponda sud del nostro mare che non sia, come è oggi, drammaticamente diseguale e lontano da un livello accettabile di prossimità economica e sociale. Le grandi differenze socio-economiche, le forti diseguaglianze, le guerre mai finite generano flussi migratori di proporzione epica, che trovano impreparati la Sicilia, l’Italia e l’Europa a politiche di accoglienza e integrazione. 

Si impone, quindi, la ricerca di nuove strade, di nuovi modelli organizzativi e di nuove relazioni fra gli Stati e fra i popoli. Ma in questo quadro così complesso e problematico - conclude Gaetano Giunta - esistono anche segnali di speranza: la generatività degli artisti e degli intellettuali indipendenti, una nuova consapevolezza e la ricerca di nuovi ruoli delle donne, il processo di costruzione della democrazia in Tunisia, lo sviluppo di iniziative, a cui sta anche partecipando la nostra Fondazione, capaci di mettere in relazione forme solidali di economia civile con le piazze dell’indignazione”.

Così, se la sessione autunnale del Festival, ad ottobre tra Sicilia e Calabria, avrà appunto la Tunisia come paese ospite, tra il 2 e il 7 agosto le serate di Capo Peloro proporranno innanzitutto un focus sulle migrazioni del Mediterraneo e la consegna del Premio Horcynus Orca a chi si occupa di corrette politiche di accoglienza dei migranti

Ancora una serata dedicata al cinema di Pasolini, nel cinquantesimo anniversario del film "Il Vangelo secondo Matteo", una produzione musicale e una riflessione teatrale dedicata alla nuova drammaturgia meridionale.

La direzione artistica della sezione estiva dell'Horcynus Festival è affidata a Massimo Barilla, Giacomo Farina, Franco Jannuzzi e Caterina Pastura

Tutti i dettagli sulla programmazione del Festival verranno illustrati nella conferenza stampa di presentazione, in programma lunedì 28 luglio alle ore 10:30 nella Sala Ovale di Palazzo Zanca. Interverranno il presidente della Fondazione Horcynus Orca, Gaetano Giunta, i direttori artistici del Festival, il sindaco di Messina, Renato Accorinti e l'assessore alla Cultura, Tonino Perna.



Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom