Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

INAUGURAZIONE 2^ EDIZIONE SETTIMANA DELLE CULTURE

Settimana delle Culture 2014 - A Palermo dal 3 al 9 novembre, mostre, spettacoli teatrali, incontri culturali, attività per bambini, visite guidate, concerti, sport e tante altre iniziative che prenderanno il via con l’inaugurazione, lunedì 3 novembre alle 11.30, all'Albergo delle Povere. 


Da lunedì 3 a domenica 9 novembre, si terrà la seconda edizione della "Settimana delle Culture", promossa dall’associazione omonima presieduta da Gabriella Renier Filippone, realizzata con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Palermo e la partecipazione di partner pubblici e privati. Numerosi gli eventi che si svolgeranno nel capoluogo siciliano per sette giorni.

Palermo sembra considerare ormai un appuntamento consolidato quello della “Settimana delle Culture”, patrocinata dal Comune di Palermo. Si tratta di una serie di eventi ad ampio raggio che coinvolgono in primo luogo operatori della cultura e interessano un numero sempre crescente di fruitori, desiderosi di partecipare ai numerosi incontri proposti. Mostre, spettacoli, percorsi d’arte, eventi originali, e altro ancora. si possono seguire in diversi luoghi cittadini, a volte inediti o poco noti, che ci fanno scoprire risvolti della nostra città, sempre pronta ad offrirci, oltre alle difficoltà quotidiane, sorprese assolutamente piacevoli.

L’associazione promotrice dell’iniziativa, impegnata nella complessa organizzazione degli eventi, è convinta di agire come fruttuoso stimolo nei confronti di cittadini e operatori culturali di vari settori, che spesso stentano a trovare occasioni e spazi per concretizzare le loro idee. "Le difficoltà, in primo luogo economiche, di tale esperienza, non ci hanno ancora scoraggiato e ci auguriamo vivamente di poter contare in futuro nella sempre maggiore generosità di sponsor pubblici e privati, per un’offerta alla città culturalmente sempre più qualificata ed efficace", concludono gli organizzatori.

“Porgiamo il nostro apprezzamento all’Associazione “Settimana delle Culture” per l’organizzazione della seconda edizione della “Settimana”, ormai appuntamento da non perdere per la nostra comunità. - afferma il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando - Questa è una nuova conferma della capacità di impegno di professionalità della società civile palermitana che dimostra amore e voglia di far crescere ancor di più la nostra città. In questa seconda edizione, emergono le novità del progetto di adottare una scuola, che si coniuga con l’attività dei nostri studenti che per anni hanno adottato i monumenti cittadini e del progetto del restauro della ‘Vittoria Alata’ di Antonio Ugo, che sarà fruibile a turisti e cittadini palermitani dopo anni di abbandono e atti di vandalismo. Il senso propositore, professionale, culturale e di appartenenza sono, cosi, tra i temi conduttori di questa seconda edizione”.

29 fra concerti e spettacoli teatrali, 17 conferenze o convegni, 12 mostre fotografiche, 9 mostre di pittura, 17 mostre/visite a laboratori artigianali, 8 itinerari culturali nei luoghi della città, 7 presentazioni di libri, 7 visite guidate, 4 proiezioni di film, 3 mostre di incisioni, 2 mostre di scultura. E ancora, spettacoli di marionette, cibo di strada, murales, tattilismo, sport e arti varie.

Questi i luoghi della Settimana delle Culture a Palermo: Albergo delle Povere, Archivio di Stato, Archivio Storico comunale, Arsenale Marina Regia, Associazione Alab, Auditorium della Rai, Biblioteca Francescana, Cantieri Culturali alla Zisa, Chiesa del SS Salvatore, Chiesa Valdese, Chiesa Santa Maria degli Angeli, Cimitero degli Inglesi, Cappella Delle Dame, Confindustria Sicilia, Conservatorio V. Bellini, Eco-Museo del Mare, Dabbene club, Galleria d’Arte Moderna GAM, I.I.S. Damiano Almeyda-Crispi, I.C. Giovanni XXIII, I.T. Nautico Gioeni Trabia, Istituto Regina Margherita, Liceo artistico Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara, Liceo Classico Garibaldi, Loggiato S.Bartolomeo, Museo del Vino – Palazzo Principe di Palagonia, Museo Internazionale delle Marionette, Nino ‘u ballerino, Oratorio di San Lorenzo, Oratorio di San Mercurio, Orto Botanico, Palazzetto Mirto, Palazzina Cinese, Palazzo Ajutamicristo, Palazzo Chiaramonte Steri, Palazzo Alliata Villafranca, Palazzo Cefalà, Palazzo Mirto, Palazzo Reale, Palazzo Sambuca, Palazzo Sant’Elia, Palazzo Torre Piraino, Palazzo Ziino, Porta Felice, Real Fonderia alla Cala, Rettoria San Giovanni Decollato, Scuderie Reali – Casa Natura, Teatro Agricantus, Teatro Jolly, Teatro Lelio, Teatro Massimo, Teatro Santa Cecilia, Teatro Zappalà, Università viale delle Scienze, Villa Trabia, Villa Romana, Villetta a Rosario Di Salvo, Villa Sperlinga Villa Niscemi.

L’inaugurazione, lunedì 3 novembre, alle ore 11:30 presso l'Albergo delle Povere. Dopo il Saluto delle Autorità sono previsti gli interventi di Gabriella Renier Filippone, che presenterà gli eventi della Settimana delle Culture; di Anna Maria Ruta, curatrice della collettiva di pittura “Fuori dall’ombra”; e di Maria Antonietta Spadaro, curatrice della collettiva di fotografia “Lo sguardo e la luce”. Le mostre sono state organizzate in collaborazione con “Lo Stato dell’Arte”.

Alla collettiva di pittura “Fuori dall’ombra”, partecipano con le loro opere i seguenti artisti: Renata Bonacci, Gai Candido, Maria Vica Costarelli, Nicolò D’Alessandro, Grazia D’Arpa, Franco Gulino, Kali Jones, Antonietta Mazzamuto, Arianna Oddo, Franco Panella, Giusva Pecoraino, Ida Saitta, Paola Semilia, Nicoletta Signorelli e Rossella Sorrentino.

Alla collettiva di fotografia “Lo sguardo e la luce”, partecipano con i loro scatti: Iolanda Carollo, Giuseppe Fallica, Tullio Fortuna, Andrea La Rosa, Andrea Musicò, Enzo Randazzo, Roberta Reina, Gigliola Siragusa, Simone Viola, Loris Viviano, Allievi dell’Accademia di Belle Arti di Catania in collaborazione con l’UDI.

Verrà inaugurata anche "The Last Wall", personale di Carlo Bevilacqua. Un progetto espositivo in occasione del XXV anniversario della caduta del Muro di Berlino. Contro tutti i muri!

A seguire il Recital “Il revival del salotto musicale”, proposto dall’Associazione Culturale “Suoni culture”, con la concertista Maria Clara D’Eredità, chitarra classica;  e la presentazione del progetto di adozione del Liceo Artistico Statale Damiani Almeyda e dell’I.C. Statale Maredolce di Palermo, a cura del Centro dell’Inventario, del Catalogo e della Documentazione della Regione Siciliana.



Programma di lunedì 3 novembre:

Dalle ore 9:30 alle ore 11:00, "Semplicemente mare - Personaggi, disegni, immagini, storie e leggende": visite guidate a Palazzetto Mirto e all’Arsenale Marina Regia. Programma organizzato dalla Soprintendenza del Mare, soprintendente Sebastiano Tusa, a cura di Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio, Unità operativa II.

Alle ore 16:30, nella Sala Perriera dei Cantieri Culturali alla Zisa, Gaetano Basile presenta “Viabilità e circuito turistico a Palermo”.

Alle ore 18:00, nella Sala Scarlatti del Conservatorio di musica “V. Bellini”, "Passionali per mestiere: la lirica italiana", a cura del Progetto Itaca ed Elisabeth Smith, con l’Associazione Solisti di Opera-laboratorio.

Alle ore 18:30, a Palazzo Ziino, l’inaugurazione della mostra fotografica “Luftbrücke. Un ponte di cielo tra Berlino e Palermo”, a cura di Ezio Ferreri, Heidi Sciacchitano ed Emilia Valenza, in occasione del 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino (1989-2014). Produzione e organizzazione del Goethe-Institut Palermo, in collaborazione con Galleria X3 e con l’assessorato alla Cultura del Comune. Fotografie di Domenico Aronica, Valerio Bellone, Antonio Calabrese, Pietro Motisi e Maria Vittoria Trovato. Installazione sonora di Alessandro Librio. Video di Mario Bellone.

Infine, dalle ore 19:30 alle 23:30, a Palazzo Sant’Elia, l’inaugurazione della mostra "Artisti di Sicilia – da Pirandello a Iudice", a cura di Vittorio Sgarbi. Direzione artistica di Giovanni Lettini. Apertura al pubblico e visita guidata del professor Vittorio Sgarbi. La mostra resterà aperta fino alle 23. Ingresso 7 euro.



A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom