Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LUNEDI' NIENTE CARNE. ADERISCI ANCHE TU!

Si chiama “Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno” la campagna di sensibilizzazione che fa del Lunedì il giorno simbolo per dire ‘No’ alla carne e ridurne il consumo del 15%. Lo chef green Francesca Molica Colella ne è la fondatrice in Italia. Dire ‘No’ alla carne il lunedì può servire al Pianeta, agli animali e alla nostra salute, ma pure a riscoprire tradizioni, giusti equilibri e tipicità locali e nazionali. “Quanti benefici con un solo No!"



Si terrà sabato 29 Novembre, alle ore 10:30, nella sede municipale di Capo d’Orlando, la cerimonia di presentazione di “Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno” campagna che inaugura in Italia Meatless Monday. “Lunedì No Meat” fa del Lunedì il giorno simbolo di un impegno etico nei confronti del Pianeta, del prossimo, degli animali e della propria salute. 

Partendo da scuole e comunità, la Campagna intende informare ed educare sull'impatto ambientale e sociale cui un eccessivo consumo di prodotti di origine animale dà luogo. Si pensi – infatti – che per produrre un solo hamburger occorrono 3 kg di cereali/foraggio, 240 lt d'acqua, 7 m² di terreno e 1.092 kJ di combustibili fossili.

Nell'era di "Super Size Me", il consumo di carne è aumentato di 5 volte rispetto a un decennio fa e l'industria alimentare non ha perso tempo, mettendo a punto metodi di allevamento e macellazione intensivi in grado di fare arrivare quantitativi esorbitanti di alimenti di origine animale sugli scaffali dei supermercati, con conseguenze catastrofiche sull'Ecosistema e sulla Fame nel Mondo. 

Dicendo ‘No’ alla carne il Lunedì riduciamo il consumo di tale alimento del 15%, un passo significativo e semplice da fare.


Lo Chef green Francesca Molica Colella, fondatrice di Lunedì No Meat per l’Italia, con basi a Los Angeles, Bruxelles e Gioiosa Marea, aggiunge: "L'Italia è il Paese del buon cibo per eccellenza, la nostra cultura gastronomica è legata imprescindibilmente alla Dieta Mediterranea. Da un decennio a questa parte la piramide alimentare si è però invertita, a causa di uno stile di vita meno equilibrato e un eccessivo consumo di alimenti di origine animale. Dire ‘No’ alla carne il lunedì può rappresentare un ottimo pretesto per riscoprire le nostre tradizioni, i giusti equilibri e favorire il mercato delle tipicità locali e nazionali. Quanti benefici con un solo No!"

L'impegno che si chiede è quello di unirsi al Movimento: sostituire la carne il lunedì, a casa, a scuola, in ufficio, al ristorante; sottoscrivere la propria adesione sul sito web www.lunedinomeat.it ed aiutare a spargere la voce.

“Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno”, perché anche un solo giorno a settimana fa la differenza. Quanti benefici con un solo No!
_______________________
Per informazioni o per aderire:
“Lunedì No Meat - Niente carne per un giorno”
Associazione Gentili con la Terra
info@lunedinomeat.it
francesca@meatlessmonday.it


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom