Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

LA PARTITA MESSINA-BENEVENTO SI GIOCA A PORTE APERTE

Incontro di calcio A.C.R. Messina-Benevento Calcio. La Prefettura revoca l’ordinanza di disputa a porte chiuse.



A seguito di presentazione da parte del Comune di Messina di un documento di pianificazione preventiva redatto d'intesa con la Società sportiva A.C.R. Messina e prevista dalla determinazione n. 26/2014 dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, si è tenuta nel pomeriggio odierno in Prefettura una riunione tecnica di coordinamento interforze.

Il Prefetto di Messina, dott. Stefano Trotta ha espresso il più vivo compiacimento per la solerzia con la quale Comune di Messina e società A.C.R. Messina hanno responsabilmente ritenuto di approntare in tempi celerissimi la suddetta pianificazione. Il documento approvato costituisce un segno di assoluta attenzione nei confronti della tifoseria della città di Messina e di quella ospite e contribuisce ad agevolare fattivamente il regolare svolgimento dei servizi connessi all'evento sportivo. La valutazione espressa dal Questore di Messina, e pienamente condivisa dagli altri componenti, è che il piano proposto risponde pienamente alle esigenze di sicurezza rappresentate dall'Osservatorio.

Nella tarda mattinata di ieri il Questore di Messina, dr. Giuseppe Cucchiara aveva informato la Prefettura di Messina che era stato prodotto dalla ACR Messina un accordo commerciale in base al quale la Società ha acquisito la disponibilità di una ditta per 1-2 pullman da adibire al trasporto dei tifosi che intendono assistere alle partite di calcio presso lo Stadio San Filippo .

Alla luce di questa nuova circostanza, il Prefetto aveva convocato immediatamente una riunione tecnica di coordinamento interforze per riesaminare la questione. In sede di approfondimento è emerso che il citato "accordo commerciale" non soddisfava pienamente le prescrizioni contenute nella determinazione n. 26/2014 dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive in quanto non presenta i necessari requisiti di una pianificazione organizzativa di carattere generale.

Inoltre, nulla era pervenuto da parte dell'Amministrazione Comunale, chiamata a condividere con la Società la programmazione, secondo le indicazioni fornite dal predetto Osservatorio con la citata determinazione che, all'art.4 capo I, prescrive che le società sportive, d'intesa con le Amministrazioni locali, devono predisporre specifici piani che prevedano  "…idonei e sufficienti mezzi di trasporto pubblico utilizzabili dalle tifoserie, con particolare riferimento a quelli da destinare ai sostenitori della squadra ospite per il trasferimento dalla stazione ferroviaria all'impianto sportivo e viceversa".

I componenti del Consesso hanno pertanto rilevato unanimemente il permanere della carenza organizzativa che aveva determinato l'adozione dell'ordinanza prefettizia del 10 dicembre scorso e che, a giudizio dell'Osservatorio, costituisce "grave carenza strutturale, idonea a provocare conseguenze negative per la sicurezza degli spettatori" e a"…..determinare la chiusura dello stadio".

Le decisioni assunte in sede di riunione tecnica interforze erano state comunicate alla Società e al Comune e nella medesima lettera è stata rappresentata la disponibilità del Questore a supportare i soggetti sopra indicati nella predisposizione della pianificazione, qualora ritenuto opportuno e richiesto. Il Prefetto di Messina, Stefano Trotta aveva peraltro chiesto formalmente al Presidente dell'ACR Messina, Pietro Lo Monaco e al Sindaco di Messina, Renato Accorinti di smentire ufficialmente le false affermazioni riportate dagli organi di stampa e relative alla ricezione della lettera-diffida del 5 dicembre scorso.

Stasera, quindi, si giocherà la partita di Campionato Nazionale Lega Pro - Girone C tra ACR Messina - Benevento Calcio allo Stadio "San Filippo" di Messina, ore 20:45. Le Formazioni ufficiali sono:

ACR Messina
Iuliano, Silvestri, Altobello, Bucolo, De Bode, Stefani, Orlando, Damonte, Bjelanovic, Izzillo, Donnarumma
A disposizione: Lagomarsini, Stampa, Bortoli, Cane, Bonanno, Pepe E., Corona
Allenatore: Sig. G. Grassadonia

Benevento Calcio
Pane, Celjak, Pezzi, Agyei, Lucioni, Scognamiglio, Campagnacci, Vitiello, Eusepi, Alfageme, Marotta 
A disposizione: Layeni, Frasciello, Bassini, D'Angelo, Allegretti, Kanoute, Mazzeo
Allenatore: Sig. F. Brini

Arbitro: Sig. Francesco Guccini di Albano Laziale



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom