Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SEBY BURGIO JAZZ TRIO

Domenica 25 gennaio, il Jazz Club & Restaurant "La Polpetteria" di Messina presenta il giovane talento del jazz italiano Seby Burgio in trio con Carmelo Venuto al contrabbasso e Mimmo Papa alla batteria.



Nato a Siracusa nel 1989, Seby Burgio inizia a studiare pianoforte all'età di soli quattro anni e fin da giovanissimo partecipa e vince diversi concorsi nazionali. Seguono anni intensi di studio e sperimentazione (oltre al piano classico inizia ad esplorare il mondo della musica moderna in generale). Vanta illustre collaborazioni con Fabio Concato, Gegè Telesforo, Larry James Ray, Paolo Belli, Fabrizio Bosso, Michael Rosen, Javier Girotto, Alfredo Paixao e molti altri ancora. Ha partecipato a numerosi festivals (Canicattini Jazz, Vittoria Jazz, Enterpoint Jazz – Paris, Castelbuono Jazz, Noto in Jazz, Napoli Jazz, Messina Sea Jazz Festival ecc.). Attualmente è tra i più richiesti pianisti jazz in ambito nazionale, dividendo la sua attività tra Roma e la sua amatissima Sicilia.

Nel 2004, Burgio inizia a studiare pianoforte jazz con illustri maestri siciliani, frequentando contemporaneamente  i corsi estivi di “Umbria Jazz” , ottenendo, nel 2008,  una prestigiosa menzione speciale come nuovo talento. Nel 2008 partecipa al “Premio Massimo Urbani” dove vince una borsa di studio, il premio del pubblico e una incisione discografica. Esce così a dicembre 2008 il suo primo lavoro discografico “Giant Steps” con Massimo Manzi alla batteria e Massimo Morriconi al contrabbasso. Nel 2009 partecipa al “Premio nazionale del jazz Chicco Bettinardi” di Piacenza ottenendo il secondo posto. Sempre nello stesso anno si classifica secondo al premio nazionale “Vittoria Jazz”. Nel 2010 vince il premio della critica all’ European Jazz Contest di Roma e il primo premio “Pippo Ardini” di Palermo in trio con Alberto Fidone e Giuseppe Tringali, (Urban Fabula Trio). Nel 2011 partecipa al St. Louis Jazz School studiando con Danilo Perez, John Patitucci e Joe La Barbera. Incide il disco con l’OJDM diretta da Maurizio Giammarco. Vince il “Premio Lelio Luttazzi” 2011 ottenendo una borsa di studio alla New School di New York. 


Per info e prenotazioni: La Polpetteria, Strada San Giacomo, 13 (ex Kalua), Messina - Tel. 0909030674 / 3477816550.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom