Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

VALDO SPINI “LA BUONA POLITICA. DA MACHIAVELLI ALLA TERZA REPUBBLICA. RIFLESSIONI DI UN SOCIALISTA"

Appuntamento al Feltrinelli Point Messina venerdì 16 gennaio alle ore 17:30 per l’incontro con Valdo Spini e il suo libro “La buona politica. Da Machiavelli alla Terza Repubblica. Riflessioni di un socialista” (Marsilio). Prefazione di Carlo Azeglio Ciampi. Introduzione di Furio Colombo.



Dialogheranno con l’autore, Corrado La Rosa e Antonio Matasso, rispettivamente per il “Circolo di Cultura Itaca” e la “Fondazione Socialista Siciliana Antimafia Carmelo Battaglia” che co-organizzano l’incontro, Alessandro Notarstefano, direttore responsabile della Gazzetta del Sud, Paolo Piccione, già Presidente dell’Ars, Antonio Saitta, prorettore dell’Università degli studi di Messina.

"La scintilla accesasi nel ragazzino che in un giorno del 1956 accompagnava il padre alla commemorazione di Piero Calamandrei è divenuta una fiamma robusta. Una fiamma capace di rischiarare il buio di questo difficile presente". Così Carlo Azeglio Ciampi si esprime in prefazione nei confronti del percorso umano e politico che Valdo Spini ha scelto di ripercorre qui. Il risultato è un appassionante racconto in cui si intrecciano vicende personali e la politica di questo paese. Rivivono personaggi, avvenimenti, snodi fondamentali che hanno segnato la storia dell'Italia repubblicana: dal Psi degli anni sessanta alle vicende di Tangentopoli, passando per il socialismo internazionale e le esperienze da ministro. 

Leggendo questo libro - dice Furio Colombo nell'introduzione - si prova "un sentimento strano, come tornare in un quartiere che conosci bene, ma stenti a orientarti, perché molto è stato abbattuto e molto costruito in un altro modo". Allora diventa importante riannodare i fili della memoria per riflettere oggi su cosa sia stata e cosa possa tornare a essere la politica italiana. 

Valdo Spini (Firenze, 20 gennaio 1946), figlio dello storico e militante del Partito d’Azione Giorgio, si è impegnato in politica fin da giovanissimo. Nel 1962 aderisce al Psi, per il quale viene eletto deputato a trentatré anni nel 1979 (verrà ininterrottamente rieletto fino al 2008). Nel 1981 diventa vicesegretario nazionale del Psi in rappresentanza della sinistra lombardiana (l’altro vicesegretario è Claudio Martelli) e lo rimarrà fino al 1984. È stato sottosegretario al Ministero dell’Interno (dal 1986, con una breve interruzione, al 1992) e successivamente agli Esteri. Consigliere comunale di Firenze, dove è stato assessore alla Cultura (1989-1990), nel 1993 diventa ministro dell’Ambiente, riconfermato da Carlo Azeglio Ciampi, fino al maggio 1994. Allo scioglimento del Psi fonda, nel 1994, la Federazione laburista e nel 1998 è cofondatore dei Ds, di cui, nel 2000-2001, presiede la Direzione nazionale. È stato presidente della Commissione difesa della Camera (1996-2001) e responsabile Ds in Commissione esteri (2001-2006). Nella primavera 2009 si è candidato a sindaco di Firenze, con una lista civica, raccogliendo, al primo turno, circa l’8,5% dei voti. È presidente della Commissione affari istituzionali del Consiglio comunale. Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, nel 1981 ha fondato, e tuttora dirige, la rivista di politica e di cultura «QCR/Quaderni del Circolo Rosselli». È presidente dell’Associazione delle Istituzioni di cultura italiane (AICI) e del Comitato scientifico della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Laureato in Economia politica, è stato professore associato presso l’Università di Firenze e poi professore a contratto. Già presidente, nel 1989-1992, del Comitato per il V centenario della morte di Lorenzo il Magnifico, attualmente presiede il Comitato fiorentino per le celebrazioni del V centenario della stesura de Il Principe di Niccolò Machiavelli. È membro della Chiesa Evangelica Valdese.



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom