Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

CARA MESSINA, TI SCRIVO... E TI LEGGO!

Una intera giornata dedicata al libro, quella di giovedì 23, sempre nell’ambito delle manifestazioni legale alla campagna nazionale #ioleggoperché a cui il Feltrinelli Point Messina ha aderito.



Collegata alla grande iniziativa nazionale che mobilita i lettori di tutta Italia per sensibilizzare alla lettura chi non legge o legge poco e che culmina con le celebrazioni della Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore e inizio del Maggio dei Libri, giovedì 23 aprile, ore 18, al Feltrinelli Point Messina “Cara Messina, ti leggo” (La Feluca Edizioni).

Dieci messinesi, dieci racconti. Ogni autore, profondamente innamorato della città, ne coglie, con la libertà della propria creatività, immagini, colori, profumi, suoni, in un'attenta percezione sensoriale. C’è chi la sceglie come luogo ideale in cui ricercare sentimenti veri mediante una acuta introspezione; c’è chi la elegge a scenario di un dramma umano e ancora chi, nel suo passato, trova spunto per storie affascinanti e misteriose. Tutti sottolineano il sottile incanto di luoghi e ambienti suggestivi, propri di Messina.

L'amore, la morte, il dolore, la solidarietà, la passione, il rimorso, ma anche l'odio, la paura, il rimpianto, costituiscono la gamma dei sentimenti umani presenti nei dieci racconti. Gli autori avvolgono Messina in un'atmosfera di magica emozione da trasmettere e far percepire al lettore. Vengono altresì espressi desideri, richiami ad una più attenta partecipazione sociale e rinnovate promesse di attiva messinesità che, se pur sentita da molti, spesso viene dimenticata.

Al Point interverranno i dieci autori: Alfrebo Buttafarro, Emilia Celi, Ignazio Pandolfo, Vincenzo Ragno, Pasquale Russo, Lino Soraci, Elisabetta Venuti, Mario Oscar Venuti, Patrizia Vicari e Giuseppe Ruggeri che condurrà l'incontro. I dieci scrittori racconteranno la loro appassionata storia d’amore con la lettura e con la scrittura, allo stesso tempo celebrando con le loro parole e con le loro emozioni il legame forte e complesso con la città di Messina.

Nella mattina, protagonisti saranno gli alunni del Liceo Classico La Farina che, in collaborazione con Feltrinelli Point Messina, realizzeranno il social wall del liceo. A partire dalle ore 10:30 attaccheranno al “muro” del Point i loro post-it, nei quali saranno saranno scritte le citazioni dei loro libri preferiti. “Facciamo in modo che la collaborazione tra scuole e librerie faccia amare sempre di più la lettura e la cultura”, spiegano gli organizzatori.

Per la Giornata Mondiale del Libro, domani giovedì 23 orario d'apertura prolungato al Feltrinelli Point Messina collegato alla campagna nazionale #ioleggoperché. 


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom