Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

MOSTRA FOTOGRAFICA DI STEFANO BOLDRINI AL RISTORANTE ACCURSIO

Cibo e fotografia, le tonnare protagoniste di una mostra di Boldrini nel Ristorante Accursio.



Dal 10 aprile al 28 giugno il Ristorante Accursio di Accursio Craparo, a Modica, ospiterà una mostra fotografica di Stefano Boldrini, dal titolo "Stefano Boldrini - Fotografie" a cura di Viviana Haddad e Giuseppe Lo Magno (inaugurazione venerdì 10 ore 18.30).

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di una serie di eventi espositivi, che hanno preso il via lo scorso settembre con la mostra fotografica “Pausa pranzo” di Giuseppe Leone e che si propongono di esplorare il connubio tra l'arte, la fotografia e il cibo, in un viaggio affascinante tra tradizioni dimenticate, suggestioni dei luoghi e sapori genuini della nostra terra.

Dopo gli scatti dedicati da Giuseppe Leone alla Sicilia contadina dell'altopiano, sarà l'anima marittima e mediterranea dell'isola la protagonista della mostra di Stefano Boldrini. Medico ravennate, fotografo per passione, innamorato della Sicilia al punto da comprare casa a Modica, Boldrini evoca nelle sue immagini ciò che resta delle antiche tonnare, simboliche presenze sulla costa sud-orientale dell'isola. Tredici scatti, dieci in bianco e nero e tre a colori, descrivono i luoghi, gli elementi del paesaggio mediterraneo, le sensazioni, le atmosfere delle tonnare, i cui ruderi – opifici abbandonati, architravi di finestre sventrate, mura sbrecciate, colonne e capitelli greci - rappresentano oggi una significativa testimonianza di archeologia industriale. Dal punto di vista tecnico, l'autore utilizza diversi formati, dai più classici panoramici fino ai collages di riprese a colori in digitale su precedenti lavori in bianco e nero.

La sera dell'inaugurazione alla mostra sarà abbinato un menù a tema, ideato per l'occasione dalla fantasia gastronomica dello chef Accursio Craparo. Il menù – che prevede Tartare di tonno su crostino di pane, marmellata di arance e peperoncino; Fishburger di tonno con pomodoro e lattuga; Bignè di ceci con crema di tonno, ricotta e pistacchio; Pasta con bottarga di tonno, capperi e mentuccia; Ventresca di tonno scottata con peperoni e cipolla in agrodolce; Sfoglia con crema di limone, fragoline, piselli e carote – sarà disponibile su prenotazione al prezzo di 50,00 euro. Visite: tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 13.00 e dalle ore 19.00 alle 20.00.


Info e contatti:
Accursio Ristorante
Via Grimaldi 41 - Modica (Rg)
Tel. 0932 941689
website: www.accursioristorante.it
----
Galleria Lo Magno
Via Risorgimento, 91/93, Modica
Tel: 0932 763165

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom