Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AL VIA IL TAORMINA FILM FEST. ANTEPRIMA A MESSINA

Il Taormina Film Fest si svolgerà dal 13 al 20 giugno 2015 al Teatro Antico e nelle sale del Palazzo dei Congressi di Taormina. Il 12 giugno si terrà un'anteprima del Festival a Messina, dove 61 anni fa nacque la manifestazione, con un evento speciale che coinvolgerà tutta la città.



Negli ultimi anni, confermando la primogenitura della manifestazione, Messina è tornata ad essere protagonista ospitando la cerimonia di pre-apertura, un appuntamento che venerdì 12 giugno, alle ore 19, presso il Foyer del Teatro Vittorio Emanuele, proporrà il cocktail pro CIRS offerto dal Royal Palace Hotel e lo spettacolo “Comme un souvenir” di Micha van Hoecke.

La 61° Rassegna Internazionale del Cinema di Taormina, in programma dal 13 al 20 giugno 2015, che sarà presentata a Los Angeles nel 2016, curata anche quest'anno dal general manager Tiziana Rocca, proporrà non solo grande cinema e anteprime internazionali al Teatro Antico ma anche masterclass e incontri con grandi protagonisti a cominciare dai Premi Oscar Patricia Arquette e Gabriele Salvatores, oltre ad eventi speciali. Madrina della manifestazione l'attrice Asia Argento.

“Siamo molto felici che abbia accettato il nostro invito - afferma Tiziana Rocca - attrice, regista, sceneggiatrice, cantante, e molto altro ancora, Asia è una delle più affascinanti attrici del nostro cinema conosciuta e riconosciuta a livello internazionale. Avere come madrina una donna come lei, così forte, coraggiosa e fiera in un Festival che da sempre pone attenzione particolare all’universo femminile ci riempie di orgoglio”.


Tra gli eventi speciali della 61° edizione del Taormina Film Fest, grazie alla Universal Pictures International, la preapertura del Festival l’11 giugno sarà all'insegna del grande cinema in 3D con la proiezione al Teatro Antico di "Jurassic World” di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Omar Sy, Vincent D'Onofrio, Jake Johnson e Judy Greer.



L’edizione 2015 del Taormina Film Fest si aprirà il 13 giugno con la proiezione speciale, in versione originale sottotitolata, di “Inside Out”, il nuovo capolavoro Disney•Pixar, diretto dal regista premio Oscar Pete Docter, (Monsters & Co., Up), prodotto da Jonas Rivera (Up) e con le musiche composte da Michael Giacchino, che uscirà in America il 19 Giugno e in Italia il 16 Settembre.

Domenica 14 giugno, al Teatro Antico di Taormina, in anteprima "Torno indietro e cambio vita"‬ di Carlo Vanzina‬, con Raoul Bova, Ricky Memphis, Giulia Michelini., Max Tortora e Paola Minaccioni.

Altra anteprima, "The Reach-Caccia all'uomo" di Jean-Baptiste Léonetti con Michael Douglas, Jeremy Irvine, Hanna Mangan Lawrence, Ronny Cox, Patricia Bethune, David Garver e Martin Palmer, distribuito da Notorious Pictures.

La serata di apertura del Festival sarà dedicata anche all’altro volto della moda con "Fashion 4 Development", organizzazione dell'Agenzia delle Nazioni Unite che promuove lo sviluppo economico e umano nei Paesi del Terzo Mondo attraverso la moda, appunto, e che sarà presentato dalla direttrice di "Vogue Italia" Franca Sozzani.

Il Taormina Film Fest 2015 si articolerà nelle seguenti sezioni: Tao61; Focus sulla cinematografia di una nazione; Taormina Arte Awards; Tao Class; Campus Taormina; TaoEdu; Filmmakers in Sicilia. 

Per la sezione Tao61, ogni sera un film-evento destinato al grande pubblico verrà presentato in anteprima al Teatro Antico di Taormina. Una selezione di lungometraggi senza limitazioni di genere che intende presentare il cinema in tutte le sue declinazioni e prospettive. La direzione artistica è affidata al Comitato di Selezione composto da: Franco Montini, Jacopo Mosca, Chiara Nicoletti e Gabriele Niola. Nella sezione è compreso un Concorso Internazionale dove una giuria di giovani dell’Agiscuola, provenienti dalla Giuria Giovani dei David di Donatello, assegnerà il Premio “Cariddino d'Oro” al miglior film. Inoltre, il film premiato si assicurerà il biglietto, in prima classe, per l'America grazie all'accordo stipulato tra Italian Cultural Institute Los Angeles, ICE e Consolato Generale Italiano LA per portare alla ribalta il cinema italiano con produzione indipendente.

E’ prevista una retrospettiva dedicata alla cinematografia di una nazione. Al Festival sarà presente anche una selezione di film indipendenti americani in collaborazione con "Variety". In collaborazione con la Fondazione Ente dello Spettacolo organizza un focus sul "Nuovo cinema indipendente cubano" con alcuni registi e produttori cubani.

Nel corso del festival alcune grandi personalità del cinema internazionale riceveranno il Taormina Arte Award per il loro rilevante contributo alla creatività cinematografica mondiale. Per la sezione Tao Class, cineasti di fama internazionale terranno lezioni di cinema, ognuna preceduta dalla proiezione di un film a loro scelta.

Una serie di incontri informali ed interattivi tra il pubblico giovane e alcune figure chiave dell’industria cinematografica nazionale e non solo è Campus Taormina. Sezione nata per gli studenti universitari accreditati, ma che si rivolge anche a tutto il pubblico del festival, oltre che alla stampa.

Per questa edizione, in accordo e in collaborazione con Vincenzo Spadafora, Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, il Festival presenterà la sezione TaoEdu, dedicata ai ragazzi: una selezione di film che per forma e contenuti possano favorire e incoraggiare la formazione e la crescita.

Infine, una vetrina di film di recente produzione sul territorio siciliano e la sezione Filmmakers in Sicilia. Accanto ai film in concorso e fuori concorso quest'anno spazio anche al documentario con la rassegna "Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce" a cura di Istituto Luce-Cinecittà, tra cui in anteprima mondiale sarà proiettato "Sicilia 43", di Folco Quilici sullo sbarco in Sicilia.

La manifestazione è promossa da Taormina Arte e realizzata con la collaborazione della Agnus Dei di Tiziana Rocca. Il Festival è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale Cinema e di alcuni sponsor privati.

APERTE LE PREVENDITE
11 GIUGNO / 11th OF JUNE - "Jurassic World"
13 GIUGNO / 13th OF JUNE - "Inside Out"
14 GIUGNO / 14th OF JUNE - "Torno indietro e cambio vita"

I biglietti possono essere acquistati su www.boxol.it e in tutti i punti vendita Boxoffice (095 7225340)


A.D.P.


Posta un commento

1 Commenti
* Scrivi il tuo parere
  1. Un programma di grande rilievo e di alto respiro. Non poteva mancare a Taormina tale carrellata di grandi attori,personaggi,registi ed attori...- La perla dello Jonio docet, dalla cattedra organizza,propone, studia, rielabora, accorda innumerevoli appuntamenti e performance a livello universale. La presenza di giovani e 'veterani' artisti di fama, non può che onorare e far risplendere di luce propria un passato tanto ricco e brillante quanto di immenso impatto emotivo e sentimentale. La didassi è dentro gli schemi di buoni maestri e noi tutti seguiremo ed impareremo con avidità ogni schema nuovo e sicuramente di notevole valenza. Grazie amici di Sicilia ed oltre, saremo presenti col sorriso , carta penna e calamaio...! Roberto Lo Presti da Messina -

    RispondiElimina

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom