Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

OFF IN JAZZ: BARBARA CASINI & SEBY BURGIO

A Messina, presso il Centro Multiculturale Officina, domenica 17 maggio, ore 21, la Rassegna “Off in Jazz” ospita il raffinato concerto di Barbara Casini e Seby Burgio. La più importante interprete di musica brasiliana in Italia, incontra il giovane pianista siracusano, il cui talento è ormai riconosciuto anche a livello internazionale, per un concerto di Bossa nova - Jazz, elegante, suggestivo  e carico di energia.




Barbara Casini è nata a Firenze, il 30 luglio 1954 da genitori fiorentini, che raramente avevano messo il naso fuori dall’Italia. In casa si ascoltavano le canzoni in voga, il jazz e la musica classica. Barbara suonava il piano, la chitarra, ma soprattutto cantava, di tutto: i Beatles, Rita Pavone, Mina. Poi un giorno arrivarono dei dischi “nuovi”, un nuovo suono che veniva da oltre oceano: la Bossa Nova. Barbara aveva sì e no quindici anni. E’ cominciato così, semplicemente, il suo amore per la musica brasiliana, un amore straordinario che non è mai finito, e che, una volta cresciuta, l’ha spinta a una svolta nella vita: nonostante la laurea in psicologia, abbandona il progetto di diventare psicanalista e decide di fare la cantante. Si butta nella ricerca sfrenata di tutto quello che riguarda il Brasile, la musica, la letteratura e la stessa lingua portoghese.

Finalmente nel 1982 fa il suo primo viaggio in quella terra sognata. Elis Regina è morta da un anno e Barbara ha già interiorizzato il suo modo di cantare, conosce a memoria ogni respiro, ogni sorriso e ogni lacrima che traspare dal canto di Elis. In quel primo viaggio riempie una valigia di dischi, e l’anima di suoni e di nomi! Si accorge che c’è un mondo sconosciuto e meraviglioso di compositori, musicisti, e interpreti che aprono nuovi orizzonti da esplorare. Quando Barbara torna in Brasile fa molta strada, da Rio a S Luis do Maranhão, “scopre” il Nordeste, si ri-innamora, incontra Luiz Gonzaga mentre sta registrando il suo ultimo disco poco prima di morire, impara le sue canzoni e quelle di Geraldo Azevedo, Xangai, Jatobá. Il suo repertorio cambiaradicalmente: Barbara in Italia diffonde le musiche popolari di quel Brasile diverso, suona il triangolo e la zabumba, canta côco e baião, maracatu e bumba meu boi, ancora una volta si diverte e si commuove.

Nel frattempo forma il Trio OUTRO LADO con Beppe Fornaroli e Naco, con il quale incide un LP, “Outro Lado”, (ristampato in CD dalla Philology nel 1999). Passano tanti anni, tanti viaggi, tanti incontri. Nel ’94 forma un quartetto con Stefano Bollani al piano, Raffaello Pareti al contrabbasso eFrancesco Petreni alla batteria, gruppo che resta attivo fino agli inizi degli anni 2000. Collabora con grandi musicisti italiani e stranieri della scena jazzistica (Enrico Rava, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz) e della Musica Popolare Brasiliana, quali Toninho Horta e Guinga, e partecipa con varie formazioni ai più importanti festival italiani. Lungo la sua più che trentennale carriera si cimenta anche col jazz e con la canzone italiana e francese.

Attualmente ha al suo attivo ormai una ventina di cd. Tra questi si segnalano:
TODO O AMOR (Philology, 1997), il primo lavoro completamente a suo nome, che le ha dato modo di proporsi anche come autrice di musiche e testi, e che ha ottenuto ottime critiche sia in Italia che all’estero.
VENTO (Label Bleu, 2000) realizzato insieme a Enrico Rava, Stefano Bollani e l’ Accademia Filarmonica della Scala, con arrangiamenti e direzione di Paolo Silvestri. Con questo progetto ha partecipato all’edizione 2000 di Umbria Jazz.
VOCÊ E EU (Philology 2001) con Stefano Bollani al piano e Phil Woods al sax alto.
URAGANO ELIS (Via Veneto Jazz 2004) un omaggio a Elis Regina, realizzato con una formazione allargata in cui compaiono grandi nomi del jazz italiano, arrangiamenti e produzione artistica di Paolo Silvestri che ne ha scritto una versione per big band commissionata dall’Orchestra Jazz della Sardegna, uscita in CD con titolo AGORA TÁ (Via Veneto Jazz 2012).
FORMIDABLE! (Philology 2009) un omaggio al grande chansonnier Charles Trenet, realizzato con Fabrizio Bosso; questo progetto ha visto una trascrizione per orchestra d’archi ad opera ancora di Paolo Silvestri e messa in scena dalla Camerata Strumentale Pratese.

È stata più volte invitata a Rio e a São Paulo dove si è esibita con grande successo al fianco di musicisti brasiliani, primo fra tutti lo straordinario compositore e chitarrista Guinga. Barbara si dedica anche alla traduzione di canzoni e di romanzi, tra cui il meraviglioso “Vidas Secas” di Graciliano Ramos, realizzando diversi progetti teatrali in collaborazione con l’attrice e cantante Monica Demuru. Ha scritto un libro di conversazioni con i grandi compositori popolari brasiliani (Chico Buarque, Edu Lobo, Gilberto Gil, Ivan Lins e molti altri) che è uscito alla fine di novembre 2012 per Angelica Editore, dal titolo “Se tutto è musica” e che è in procinto di essere tradotto in portoghese per il pubblico brasiliano. Gode di grandissima stima da parte dei musicisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica e della loro cultura in Italia.

Seby Burgio è nato a Siracusa nel 1989, inizia a studiare pianoforte all'età di 4 anni. Sin da giovane partecipa in diversi concorsi di pianoforte classico: secondo classificato al concorso pianistico di “Pedara 1998”, primo classificato al concorso pianistico di “Solarino 1998”, primo classificato al concorso pianistico di “Ispica 1999”, primo classificato al concorso pianistico di “Barcellona Pozzo di Gotto 1999”, primo classificato al concorso pianistico di “Pedara 1999”, primo classificato al concorso pianistico di “Lentini 2000”. All'età di 13 anni inizia a studiare piano jazz con Marco Genovese, con Alberto Alibrandi ed infine con Andrea Beneventano.

Nel 2006 partecipa ai seminari estivi di “Umbria Jazz” tenuti dalla Berklee College di Boston e segue il seminario speciale del vibrafonista Gary Burton. Nel 2008 partecipa al “Premio Massimo Urbani” vincendo la borsa di sudio per Umbria Jazz, il premio del pubblico e un'incisione discografica. Nello stesso anno quindi partecipa ai seminari estivi di Umbria Jazz seguendo i seminari speciali di Miroslav Vitous e Pat Martino e ottenendo una menzione speciale come nuovo talento. Sempre nello stesso hanno vince il “Premio Giuseppe Ierna” di Floridia. A dicembre 2008 esce il suo primo lavoro discografico “GIANT STEPS” per l'etichetta Philology inciso in trio con Massimo Morriconi al contrabbasso e Massimo Manzi alla batteria.

Nel 2009 partecipa al premio nazionale “Chicco Bettinardi” e ottiene il secondo posto. Nello stesso anno ottiene il secondo posto al “Vittoria Jazz Award” e riceve il premio “Aldo Zannelli” di Siracusa.
Nel 2010 vince il premio della critica e la borsa di studio per i seminari estivi del St. Louis di Roma all' European Jazz Contest di Roma. Sempre nello stesso anno vince il Premio Pippo Ardini di palermo con il suo nuovo trio URBAN FABULA formato da Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria. Nel 2011 segue i corsi estivi del St Louis di Roma studiando con Danilo Perez, John Patitucci, Joe la Barbera, Ramberto Ciammarughi e tanti altri. Nello stesso anno esci il suo secondo Album con il suo nuovo trio “URBAN FABULA” inciso per l'A-beat Records.

Registra inoltre il disco “Cieli di Sicilia” della Big Band Mediterraneo (OJDM) con arrangiamenti di Maurizio Giammarco, diretta dallo stesso Giammarco. Nello stesso anno vince il “Premio Lelio Luttazzi” ottenendo una borsa di studio semestrale per la New School di New York, e vince il “Premio Enzo Randisi”. Inizia nello stesso anno la collaborazione con i Qbeta, band locale che ha lavorato con Paolo Belli suonando al 1° Maggio di piazza s. giovanni di Roma. Nel 2012 si diploma in Pianoforte Classico sotto la guida del professore Riccardo Motta presso il conservatorio A.Corelli di Messina. Con gli Urban Fabula nel frattempo vince il Concorso Internazionale città di Filadelfia, il Premio Paolo Randazzo di Catania. Sempre nello stesso anno vince l' Amigdala music talent in duo con la cantante Manuela Ciunna. Riceve il Premio Corrado Maranci a Siracusa.

Registra altri dischi: Nello Toscano PATCHWORK, Claudio Giambruno “MOON IS HERE”, Big Band del Mediterraneo (OJDM) “VIE DI FUGA” con composizioni e direzione di Maurizio Giammarco, Qbeta “Vento Meticcio” (feat Paolo Belli, Mario Venuti, Lello Analfino, Roy Paci). Nel 2013 insieme agli URBAN FABULA vince il Baronissi Jazz Contest, è selezionato insieme agli Urban Fabula & Daniela Spalletta fra gli 8 finalisti del Conad Jazz Contest esibendosi ad Umbria Jazz 2013 e incide il disco del Tantillo/Patti quintet feat. Stefano Bagnoli uscito per l'etichetta Musicamdo Records. Per ultimo vince sempre con gli URBAN FABULA il “Barga Jazz Contest 2013” e, sempre all'interno del contest, il Premio Speciale LUCA FLORES come miglior solista.

Fra le numerose collaborazioni sono da ricordare quelle con Fabio Concato, Enrico Rava, Max Ionata, Larry James Ray, Paolo Belli, Giovanni Amato, Steve Grossman, Marco Panascia, Alfredo Paixao, Dario Deidda, Javier Girotto, Rosario Giuliani, Max Ionata, Gegè Telesforo, Nicola Angelucci, Barbara Casini, Stefano Bagnoli, Qbeta, Lello Analfino, Maurizio Giammarco, Urban Fabula, Tony Arco, Marcello Pellitteri, Nello Toscano, Rino Cirinnà, Alberto Amato, Loris Amato ecc ecc...

Fra i numerosi festivals sono da ricordare: Sergio Amato Jazz Festival (canicattini bagni), Entrepoint Jazz (parigi), Castelbuono jazz festival, Noto Jazz festival, Misilmeri Jazz Festival, Napoli Jazz, Piazza Jazz (piazza armerina), Messina Sea Jazz, Modica Jazz Fest, Bergamo Jazz, Adda & Martesana Jazz Festival ecc ecc... Svolge attività didattica privatamente e presso le seguenti strutture: Music Instruments (Siracusa) - Shloq (Augusta) - Sinphònia (Lentini). Ha svolto attività didattica come docente e come assistente nei seguenti workshop: Piazza Jazz 2011 - Filicudi Jazz 2011 - Piazza Jazz 2012 - Messina Sea Jazz 2013. 

Per info e prenotazioni : of.jazz@virgilio.it


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom