Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

PRESENTATA ALL'EXPO 2015 L'ARANCIA ROSSA SICILIANA

Stamani, nel Cluster Bio-Mediterraneo è stata presentata la rinomata arancia rossa siciliana con lo show cooking dello chef Carmelo Chiaramonte. 



Giovedì 14 maggio, nella piazza del Cluster Bio-Mediterraneo, il Campione Mondiale di Pallavolo Andrea Lucchetta ha presentato a un pubblico composto da numerose scolaresche venute sul Sito Espositivo per l’occorrenza, uno dei rinomati prodotti tipici della Sicilia: l’arancia rossa che matura tutti gli anni ai piedi dell’Etna dal mese di maggio in poi.

Le arance, non importa che siano bionde o rosse, sono piene di virtù

L’evento si è svolto in due momenti distinti. Nel primo, più formativo, l’atleta ha intrattenuto brillantemente i bambini coinvolgendoli alla scoperta delle tante proprietà dell’agrume e mostrandogli l’intero episodio di Expo Show dedicato al personaggio di Arabella, la simpatica arancia amica di Foody nata in una famiglia di arance siciliane dai “sani valori nutrizionali”. Successivamente, Lucchetta ha presentato ai bambini un video sulle ricchezze del territorio siciliano, particolarmente adatto alla crescita degli agrumi e un brevissimo documentario sulle curiosità relative alle arance, frutto dalle mille virtù.

Con lo chef Carmelo Chiaramonte il menù è a base di agrumi

Nella seconda parte della mattinata, l’attenzione si è spostata sullo show cooking “Orankitchen” dello chef Carmelo Chiaramonte che ha cucinato sul palco, davanti ai visitatori incuriositi, una serie di piatti utilizzando come ingrediente principale l’arancia rossa. Orankitchen è ispirato alla monografia “Arancia. Percorsi siciliani di natura, cultura e gastronomia” il cui preambolo è stato firmato da Franco Battiato e che è stato sfogliato in modo suggestivo durante la preparazione dei piatti per svelare al pubblico i suoi preziosi contenuti.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom