Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

AL CASTELLO DI SPADAFORA SQUARCI DI VITA DI SALVATORE TRIMARCHI "FIGGHIU DI 'STU MARI"

Domenica 7 giugno, alle ore 17,30 presso il Castello di Spadafora, si terrà un convegno e sarà inaugurata una mostra retrospettiva di foto e video per omaggiare e ricordare il grande cantautore siciliano Salvatore Trimarchi, scomparso lo scorso ottobre. 



Salvatore Trimarchi ha dato lustro alla Sicilia con canzoni quali "In fondo al viale" (cantata dai "Gens" nel '69 e diventata un grande successo discografico), "E vui vinni futtiti" (lo strale senza tempo che ebbe il plauso di Tano Grasso e Pippo Baudo), in dialetto siciliano come la realistica e toccante "Figghiu di 'stu mari" e l'intramontabile canto d'amore "E passa u tempu", ma anche la poetica "Siciliano", sempre sulla condizione del migrante, incisa per la Ricordi, e l'irriverente e autobiografica "Jo", per menzionarne solo qualcuna. 

Trimarchi, oltre che per i messinesi Gens, è stato autore per Orietta Berti, i Jumbo, Pascal, Olga Karlatos, e altri. Instancabile compositore dall'ardente idealismo, personalità travolgente, Salvatore Trimarchi ci ha lasciato un'importante e vasta produzione musicale e poetica, ma anche un'illuminante testimonianza di stile, umanità, generosità e impegno nel sociale.

Interverranno al convegno il sindaco di Spadafora, dott. Pippo Pappalardo, la dott.ssa Tommasa Siragusa della Soprintendenza BB.CC. di Messina, il Presidente della Pro Loco di Spadafora, dott. Piero Giacobello ed il prof. Giovanni Saija Bisazza in qualità di moderatore. Relatori la prof.ssa Rosa Paratore per la produzione poetica del cantautore, ed il prof. Stefano Sgrò per la produzione musicale.

Nel corso del convegno, verrà premiato il miglior bozzetto su Salvatore Trimarchi scelto fra quelli prodotti dagli alunni del Liceo Artistico "Renato Guttuso" di Spadafora. 

La mostra "Figghiu di 'stu mari - Squarci di vita di Salvatore Trimarchi. Aneddoti Testimonianze Ricordi", organizzata dalla Pro loco di Spadafora, sarà ospitata nel Castello in provincia di Messina, fino a giovedì 11 giugno 2015





A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom