Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

TEDDY RENO CONSEGNA AD AURORA E PASQUALE FOTI IL PREMIO SILVIA PAGNI MUSIC CENTER

Sono stati premiati sabato scorso presso l’Auditorium dell’Expo di Milano Aurora e Pasquale Foti. 



Premio “Silvia Pagni Music Center” per i due artisti calabresi della bella cittadina di Palmi (Rc), Pasquale e Aurora Foti, rispettivamente padre e figlia, consegnato da Teddy Reno Patron del Progetto umanitario “Forza Canzone d'Italia nel Mondo - Va Pensiero”, accompagnato dalla moglie Rita Pavone, entusiasta della manifestazione diretta e organizzata dalla M° Silvia Pagni, figlia d’arte e musicista che da anni collabora con eventi artistici con il famoso Ferruccio Ricordi, in arte Teddy Reno.


Il folk calabrese vince, di fronte ad una platea internazionale, con il brano in italiano “L’Amicizia è”, interamente eseguito live dalle due voci di Aurora e Pasquale Foti e accompagnato dalla chitarra, arpeggiata con virtuosismo e professionalità, dallo stesso Foti che ne ha composto anche la musica che trasmette, con suoni e parole, gioia e carisma attraverso le note, tanto da suscitare nel pubblico l’entusiasmo e la voglia di tenere il ritmo incalzante con il battito di mani. Presenti anche Radio Italia e telecamere di Rai 1.

Pasquale Foti si avvicina al fantastico mondo delle sette note  iniziando a cantare alla tenera età di 8 anni. Due anni dopo gli viene regalata la sua prima chitarra ed inizia a studiarla e suonarla da autodidatta sia a scuola sia all’oratorio, esibendosi in diverse manifestazioni di piazza e concorsi canori ricevendo diversi riconoscimenti. Nel 1988 vince nelle vesti di cantautore il 1° Premio Festival della canzone calabrese a Cittanova (Rc) con il brano “Nostalgia du sordatu” scritto e musicato da lui stesso. A 17 anni incide la sua prima musicassetta “Calabria Carnaval”, edizioni Elcasound (Reggio Cal.) che, dopo un discreto successo presso radio e tv locali, nel 2000 diviene Cd musicale e verrà ristampato ed è, a tutt'oggi, molto richiesto, soprattutto, presso i circoli degli Italiani all’Estero. 

Nel 2005 incide il suo secondo Cd “U’Carretteri” edizioni Elcasound, anche questo molto richiesto all’estero, con canzoni scritte e musicate dallo stesso Foti. Nel 2008 pubblica il suo terzo Cd “Sti Cori Calabrisi” edizioni CDR Music (Rc) presso il famoso cantante cabarettista “Micu u’ Pulici”, molto conosciuto anche in Australia. Nel 2010 il quarto Cd “U’Camionista ‘nta sosta da’ colonnina s’nsonna u’ ponti i’ Messina” edizioni on-line Belive-Zimbalam. Nel 2011 nasce una collaborazione artistica, come coautore di diversi brani, con il M° Franco Reitano nell’Antologia della Canzone Calabrese dal titolo “Tara-Tara-Taranta-Tarantella” edizioni Larem di Milano (Rc) e MacRay e Azzurra Music edizioni, collana discografica abbinata alla Gazzetta del Sud. Nel 2012 quarto Cd “CalabriaSound” edizioni Fonola di Milano (Mi) sempre brani scritti, musicati e incisi dal cantautore Pasquale Foti. 


Nel 2013, in collaborazione con la Proloco Palmi (Rc), pubblica tutti i brani inerenti alla famosa manifestazione della "Varia", macchina a spalle denominata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, nel Cd “Viva la Varia”. I brani vengono cantati insieme alla figlia Aurora che, malgrado la giovane età, si esibisce da diversi anni nelle piazze e in diverse emittenti televisive locali e nazionali. L’artista Pasquale Foti si annovera di essere iscritto alla S.i.a.e. di Roma nelle vesti di compositore e autore di numerosissimi brani, alcuni famose sigle di trasmissioni radio locali della regione Calabria (ad es. Radio M Calabria, Radio Touring, etc etc), e altre conosciute in diverse trasmissioni televisive. 

Numerose le sue partecipazioni nelle Tv locali tra cui TeleMia (trasmissione Radici), ReggioTv (Angelo Mauro e Micu u’Pulici a casa vostra), Telereggio, VideoCalabria (ex Video8Calabria presso la trasmissione “Se giri cu mia ti sciali chi via’’), PianaTv (trasmissione Facimu Rota) e RTV (trasmissione il Salotto del Dott. Lamberti Castronuovo). Radio locali annoverano la partecipazione di Pasquale Foti e Aurora nella regione Calabria e numerosi collegamenti radio con l’estero ad esempio RadioChin di New York e Radio WGBB, Radio Gamma Gioiosa, Radio Gamma (Reggio Cal.), Radio M Calabria, Radio Touring, Radio Freccia, ecc. Attualmente Pasquale Foti, con la sua Band “Calabrisound”, composta da musicisti professionisti, porta il genere folk calabrese nelle piazze e nelle emittenti televisive. 

Nel video pubblicato sotto Aurora Foti canta "Nel blu dipinto di blu (Volare)" di Domenico Modugno, su Video8Calabria presso la trasmissione 44 Gatti di Mago Zurlì, ovvero Cino Tortorella, nel 2013.


A.D.P.

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom