Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

TAORMINA GOURMET. LA PERLA DELLO IONIO CAPITALE DEL GUSTO

Degustazioni di vino pregiato, verticali esclusive, oltre 140 cantine, cooking show con chef stellati, cene ed aperitivi d’autore e per la prima volta un corso di story telling per la terza edizione di “Taormina Gourmet” che punta a restituire centralità alla Sicilia nel mondo dell'enogastronomia. Dal 24 al 26 ottobre, la splendida cittadina che si trova in provincia di Messina si trasformerà nella capitale del gusto italiano per eccellenza.



Dopo l’interesse che ha suscitato con le prime due edizioni nel mondo dell’enogastronomia italiana, Taormina Gourmet tornerà a offrire un irripetibile appuntamento di incontro e confronto a cui prenderanno parte coloro che hanno fatto la storia del vino e della cucina contemporanea con coloro che ne stanno diventando protagonisti emergenti: insieme per raccontarsi attraverso i propri prodotti e piatti, e sperimentare abbinamenti da proporre. La manifestazione non si rivolge solo agli addetti ai lavori ma anche e soprattutto agli appassionati ed è un evento che mette insieme per tre giorni, in uno dei luoghi più suggestivi d’Italia e della Sicilia, le degustazioni dei più interessanti vini italiani e stranieri, i cooking show degli chef stellati, i focus sulle materie prime d'eccellenza, cene ed aperitivi d’autore, gli interventi degli esperti internazionali del settore, tutti insieme intorno al tessuto d’eccellenza dell’enogastronomia Made in Sicily e Made in Italy.

Decine e decine i giornalisti italiani e stranieri che prenderanno parte all’evento che si svolgerà quest’anno presso l'Hotel Villa Diodoro e il Grand Hotel San Pietro. Taormina Gourmet è ideato e organizzato da Cronache di Gusto, il giornale on line di enogastronomia diretto da Fabrizio Carrera che, da diversi anni, dà vita ad una serie di manifestazioni rivolte agli addetti ai lavori e agli appassionati di eno-gastronomia sia in Sicilia che nel resto d’Italia. La terza edizione di Taormina Gourmet guarda lontano: nell’accogliere la stampa nazionale e internazionale in quella che, per tre giorni, diventerà la capitale italiana del gusto, ha l’obiettivo ambizioso di “restituire alla Sicilia la centralità del mondo dell’enogastronomia che le appartiene storicamente". Così ha esordito Fabrizio Carrera, durante la conferenza stampa di presentazione, che si è svolta presso Norma, lo spazio appena inaugurato all'interno dell'aeroporto di Catania. "Già 2700 anni fa un certo Polifemo coltivava la vite e faceva il formaggio - continua Carrera - Si tratta non solo di un primato storico, ma anche culturale, che occorre ribadire e valorizzare perché le nostre eccellenze attuali traggano forza da un percorso millenario”.


Alla ricerca del filo che lega il passato e il presente, tre delegazioni di giornalisti italiani ed esteri saranno ospiti alla fine di Taormina Gourmet dei press tour che esploreranno l’enogastronomia e il territorio delle isole Eolie, dell’Etna e della Sicilia Occidentale, alla scoperta di cantine, chef e produttori d’eccezione. Il respiro internazionale sarà rappresentato anche in cucina da Haruo Ichikawa, il primo chef stellato etnico in Italia. Carrera ha poi ricordato che “l’enogastronomia rappresenta indiscutibilmente uno dei fattori economici di traino più forti: occorre però che gli attori coinvolti puntino su questo settore con convinzione, concentrandosi su produzioni di qualità e organizzandosi affinché la comunicazione per la stampa e i consumatori e l’accoglienza per i turisti sia adeguata”. Un’idea ribadita da Giuseppe Signeri, responsabile e direttore territoriale della Sicilia Ovest del Credito Siciliano: "Abbiamo deciso di sostenere questa manifestazione non solo perché la riteniamo meritevole, ma perché crediamo che valorizzi le esperienze e le ricchezze principali su cui fondare il rilancio economico della nostra isola”.

l'autunno in un piatto

Ad anticipare gli appuntamenti dedicati al vino e al cibo che si alterneranno per tre giorni lo chef Giuseppe Causarano della Locanda Gulfi che con la sua creazione “l’autunno in un piatto” ha deliziato i presenti, rinnovando il risotto con l’aggiunta di suggestioni autunnali come le castagne, foglie di vite e riduzione di melograno. Presente anche il direttore e sommelier della Locanda, Davide Catania, che ha salutato i partecipanti brindando con un calice di Cerasuolo di Vittoria Gulfi Docg 2014.


Con un programma ricchissimo, dal 24 al 26 ottobre 2015 Taormina, dunque, tornerà a trasformarsi nella capitale del gusto grazie alla terza edizione di “Taormina Gourmet”.

Il programma prevede: 

- Le grandi degustazioni, con verticali e orizzontali di grandi vini e grandi territori del vino. Quest’anno tra le degustazioni in programma ci saranno interessanti focus sul Chianti Classico, il Soave, i Rosati di Puglia. 

- La degustazione di birre artigianali, con Lorenzo Dabove, in arte Kuaska, il massimo esperto di birra belga conosciuto per l’impegno nella valorizzazione dei prodotti italiani.

- Il maxi banco d’assaggio, con cantine italiane ed estere, che presenteranno etichette storiche e interessanti novità. 

- I cooking show, con chef stellati ed emergenti, che realizzeranno i loro piatti per il pubblico, raccontando materie prime, tecniche e abbinamenti al vino. Uno degli appuntamenti sarà dedicato ad una verticale di Parmigiano Reggiano con cinque stagionature diverse in abbinamento a diversi affinamenti di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop.

- Gli aperitivi d’autore, con rinomati mixologist, che diventeranno veri e propri bar chef.

- I forum, con incontri condotti da autorevoli ospiti, rivolti a un pubblico selezionato. Tra quelli in programma ci sarà un momento dedicato a “L’alba del vino”, il racconto di Attilio Scienza con la degustazione di vini georgiani. 

- La grande cena, con tre chef stellati che prepareranno piatti originali in abbinamento a 15 grandi vini del sud Italia, selezionati da Daniele Cernilli (Doctor Wine). 

“Taormina Gourmet” è ideato e organizzato da Cronache di Gusto, in collaborazione con Istituto regionale vini e oli di Sicilia e con il supporto di SAC Aeroporto di Catania, Business Strategies, Ipercoop, Parmigiano Reggiano, Puglia in Rosè, Soave Consorzio di Tutela, Premiati Oleifici Barbera, Electrolux, Histo Caffè, by Ciuro, Mail Boxes etc, Mercato San Lorenzo, Mangiatorella, Valentina Console Design, t'Kuaska Instituut e Doctor Wine. 

Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom