Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

48^ EDIZIONE DEL FOTOGRAMMA D'ORO FILM FESTIVAL. LEGGI COME PARTECIPARE AL CONCORSO

Una storica rassegna del cinema indipendente per la prima volta a Messina. La 48esima edizione del Fotogramma d’Oro Film Festival è in programma nella Sala Fasola, dal 25 al 28 maggio 2016.



La Federazione Nazionale Cinevideoautori (F.N.C), in collaborazione con la Rassegna “Corto di Sera”, l’Assessorato all’Ambiente e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Messina, ALuMnime, Laboratorio psicoanalitico “Vicolo Cicala”, Messina Film Commission, Magika Edizioni, le associazioni culturali messinesi “Proposizione Scenica”, “Cantina 45”, “Arknoah”, “Maneggiare con cura” di Letojanni e il Cineclub “La X Musa” di Milano, organizza a Messina la 48a edizione del Fotogramma d'Oro Film Festival, concorso riservato a cortometraggi realizzati in qualsiasi formato da autori italiani e stranieri.

Francesco Coglitore sul set del corto The Elephant

“Per la prima volta, il Festival si svolgerà a Messina e si caratterizzerà per il suo forte rinnovamento sul piano dei contenuti e della struttura organizzativa”, sottolinea il direttore artistico e presidente della F.N.C, Francesco Coglitore. Si tratta di un ritorno in grande stile di una rassegna di cortometraggi, a Messina, più di dieci anni dopo le quattro edizioni del Festival “L’Occhio del Ciclope”, realizzato dallo stesso Coglitore con l’associazione “Proposizione Scenica” e da Michele Castori, ora direttore tecnico del Fotogramma d’Oro.

Possono essere iscritte opere di qualsiasi genere (soggetto, documentario, animazione) realizzate senza fini commerciali dal 2013, la cui durata non deve superare, di norma, i 20 minuti e che non siano state presentate in precedenti edizioni del Fotogramma d'Oro. Il tema è libero.  Le opere realizzate in lingua straniera devono essere obbligatoriamente sottotitolate in lingua italiana, pena l’esclusione dal Festival. L'autore dell'opera è responsabile del suo contenuto. Ogni concorrente può partecipare con massimo due opere. Ogni opera deve essere contenuta in un DVD singolo e chiusa in apposita custodia nella quale devono essere indicati il titolo, il formato originale, la durata e l’anno di realizzazione, nonché il nome e l’indirizzo dell’autore. Per una corretta trascrizione dei dati sul catalogo ufficiale del Festival, i partecipanti devono compilare e sottoscrivere, per ogni opera presentata, il relativo form di iscrizione. Non saranno selezionate le opere che non risulteranno in regola con quanto sopra richiesto. 

Inoltre, a partire da questa edizione, in virtù della collaborazione stretta tra la Federazione Nazionale Cinevideoautori e il Festival “Corto di Sera”, tutti i cortometraggi pervenuti entro il 21 marzo 2016 saranno di diritto iscritti alla Quinta Edizione di “Corto di Sera”. Le opere partecipanti al Festival non saranno restituite e faranno parte della Videoteca del Fotogramma d’Oro per essere utilizzate ai fini divulgativi, di ricerca e di studio e comunque per fini non di lucro. Le opere regolarmente pervenute saranno selezionate da una Commissione che, dopo un’attenta valutazione, indicherà quelle da sottoporre ad una qualificata Giuria, (i cui componenti saranno successivamente resi noti) che assegnerà i Premi Ufficiali, consistenti nel Fotogramma d’Oro, Fotogramma d’Argento e Fotogramma di Bronzo. La Giuria potrà assegnare, altresì, Premi Speciali.

Un’altra Giuria, composta da giovani artisti altrettanto qualificati, selezionerà, valuterà e premierà le seguenti tipologie di opere realizzate da giovani autori nati dal 1 gennaio 1990:
  1. Il Tuo Fotogramma d'Oro, consistente in uno spot, senza titoli di testa e di coda, che diventerà il teaser, sigla d'apertura e chiusura, dell’edizione 2016 del Festival (durata massima 1’,30”);
  2. Guerrilla Cinema, consistente in opere realizzate con veicoli ICT e comunque con strumenti e tecniche non convenzionali (durata massima 5’);
  3. AmbietiAmoCi, sezione a tema fisso: “Mediterraneo da Vivere: tra Ambiente e Arte, Cultura e Tradizioni, Gastronomia e Storia” (durata massima 15’).


Tutte le opere devono pervenire entro e non oltre il 21 marzo 2016 al seguente indirizzo: Francesco Coglitore, Contrada Cartesiano Villaggio Salice – 98154 Messina (Italia). Fa fede la data del timbro postale. Il plico deve contenere, oltre al DVD da iscrivere al Festival, il suddetto form di iscrizione, eventuali foto di scena in formato digitale e l’importo in contanti di € 20 (euro venti/00) per ogni opera presentata, quale parziale contributo per spese di segreteria ed organizzazione. Per la Sezione Giovani, il contributo è pari ad € 5 (euro cinque/00) per ogni opera presentata. 

Detto contributo può essere versato, altresì, mediante bonifico bancario al seguente IBAN: IT87A0329601601000064213494, BIC: FIBKITMM, intestato a Francesco Coglitore, con la causale: “contributo spese Fotoro 2016”, seguito dal nome dell’autore. In tale ultima ipotesi la copia della ricevuta dell’avvenuto bonifico deve essere inserita nel plico da spedire. Sono esonerati dal pagamento del suddetto contributo i Soci F.N.C. in regola con il pagamento della quota associativa per l’anno sociale in corso. A tal fine devono indicare il Cineclub di appartenenza.

La Direzione artistica curerà la pubblicazione del catalogo della manifestazione utilizzando i dati personali, le informazioni e le foto allegate al form d'iscrizione. Tutti i concorrenti potranno, in qualsiasi momento, conoscere l'andamento della gara visitando il sito del festival oppure contattando la Segreteria organizzativa via e-mail. Solo i vincitori saranno contattati telefonicamente o tramite e-mail. I giudizi espressi dalla Commissione di Selezione e dalle Giurie sono insindacabili.

L'organizzazione del Festival non si assume alcuna responsabilità per eventuali furti, danneggiamenti
o smarrimenti delle opere, sebbene ne garantisca la massima cura e custodia. La partecipazione al Concorso implica l'accettazione del presente regolamento. La Direzione del Festival si riserva di decidere in merito a quanto non espressamente previsto dal presente regolamento. Per sopravvenute ed inderogabili cause di forza maggiore è riservata la facoltà di variare le date, la durata, la sede e la programmazione del Festival, con l’impegno di dare tempestiva comunicazione ai partecipanti.

Sito internet: www.fotogrammadoro.com




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom