Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

DALLA GRANITA SICILIANA AL RISO PER ARANCINI, DA GERRATANA CORSI PER TUTTI I GUSTI

Dalla formazione professionale su prodotti alimentari e bevande ai corsi base su conserve e gelati, dalle degustazioni agli incontri con le “stelle” della pasticceria artigianale italiana. Sono queste alcune delle allettanti proposte presenti nel carnet di formazione ed eventi sul “Food & Beverage”, in programma tra aprile e maggio nei locali dell'azienda modicana Gerratana srl. 



Il fitto calendario prevede corsi professionali e di base, sia gratuiti che a pagamento, rivolti a coloro che già lavorano nel Food & Beverage e intendono approfondire le nuove tecniche attraverso gli insegnamenti dei grandi maestri, ma anche al vasto pubblico di appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo straordinario dell'enogastronomia. I corsi hanno preso il via il 6 e 7 aprile con un evento formativo sul “Manager nella ristorazione iblea”, tenuto da Giovanni Agosta, responsabile Formazione ed Eventi di Gerratana srl, che ha parlato delle novità in fatto di food cost, gestione dei costi e calcolo dei prezzi di vendita, ma anche di marketing, comunicazione e utilizzo dei social network per promuovere in rete le aziende di ristorazione. A seguire, l'11 e il 13 aprile si è svolto un corso a pagamento sul “Gelato artigianale: eccellenza siciliana” tenuto da Gino Perrucci, maestro gelatiere ed esperto in tecnica del gelato artigianale, fondatore della Scuola Gelato 2.0. 


Il prossimo appuntamento si svolgerà il 19 aprile, alle ore 15, 30,  con il corso gratuito "Dal torrone al riso per arancini: come utilizzare le macchine De Daniel" tenuto da Fabrizio Mariani, Tecnico De Danieli che terrà anche quello del 20 aprile, stesso orario, dal titolo "Confetture e Conserve: Preparazione e Tecniche di Conservazione". "I segreti della granita siciliana" saranno svelati da Salvo Terranova, maestro gelatiere e specialista in granita che terrà un corso a pagamento nei giorni 4, 5 e 6 maggio, ore 15. Mentre il 7 maggio, allo stesso orario, ci sarà una festa dedicata alla degustazione del gelato artigianale con la presenza di alcuni importanti gelatieri italiani. Il calendario di appuntamenti prevede un incontro con Roberto Rinaldini, maestro dell'Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani e giudice nel talent televisivo "Il più grande pasticcere" (Rai 2), che presenterà, l'11 maggio, alcune delle sue celebri creazioni. Infine un evento formativo sul Gluten Free tenuto da Enrico Bricarello, Chef formatore Fed. Italiana Cuochi, il 16 e 17 maggio, alle ore 15. 

“I corsi - spiega Giovanni Agosta, responsabile Formazione ed Eventi di Gerratana srl - sono stati pensati guardando agli scenari nel settore della ristorazione, con una particolare attenzione alle strategie di marketing e promozione di locali e ristoranti sul web, all'uso di nuove macchine professionali per la piccola produzione di arancine torroni o confetture, fino ai temi delle allergie e delle intolleranze alimentari per le quali si rendono necessarie conoscenze specifiche sugli ingredienti e procedure controllate”.

I corsi sono organizzati dal Lab 7.0, la struttura interna all'azienda Gerratana srl (Viale delle Industrie 16, Zona Industriale Modica-Pozzallo), che si occupa di eventi, formazione e degustazioni. Per tutti i corsi, anche quelli gratuiti, è necessaria la prenotazione poiché il numero di posti disponibili è limitato. Per informazioni e iscrizioni, è possibile telefonare allo 0932 777926 oppure scrivere all'indirizzo formazione@gerratana.it



Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom