Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

SI APRE A MESSINA LA 62^ EDIZIONE DEL TAORMINA FILM FEST


La 62^ edizione del Taormina Film Fest si svolgerà dal 11 al 18 giugno 2016 al Teatro Antico e nelle sale del Palazzo dei Congressi di Taormina. E' prevista un'anteprima il 10 giugno, nella splendida cornice del Monte di Pietà a Messina con la proiezione, nella versione restaurata dalla Cineteca Nazionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, di "C’eravamo tanto amati" di Ettore Scola. Tra gli ospiti l'attrice Monica Guerritore che riceverà il Premio Città di Messina.

La manifestazione, promossa da Taormina Arte e realizzata con la collaborazione della Agnus Dei di Tiziana Rocca, General Manager del TaoFilmFest, sarà presentata il 7 giugno, alle ore 11.30, in una conferenza stampa che si terrà a Roma, presso l'ANICA. Insieme alla Rocca interverranno: Anthony E. Barbagallo, Assessore del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana; Alessandro Rais, Direttore della Sicilia Film Commission / Ufficio Speciale per il Cinema e l'Audiovisivo della Regione Siciliana; Eligio Giardina, Sindaco di Taormina; Jacopo Mosca e Chiara Nicoletti, co-Direttori Comitato Artistico TaoFilmFest; e Michel Curatolo, Direttore Relazioni Esterne TaoFilmFest. Inoltre, saranno presenti Riccardo Monti, Presidente Agenzia ITA/ICE e Roberto Cicutto, Presidente Istituto Luce-Cinecittà.

Alla conferenza di martedì 7 giugno parteciperà anche l'attrice Monica Guerritore che, insieme a Thierry Frémaux, Jacqueline Bisset e Jeremy Renner sono tra i primi ospiti della 62esima edizione del Taormina Film Fest che è stato presentato nell’Italian Pavilion del 69esimo Festival di Cannes. Mentre, come già annunciato, l'attore hollywoodiano Richard Gere sarà il Presidente Onorario del Festival ed ospite in una serata dedicata interamente ai senza tetto nel corso della quale presenterà il suo film "Time out of Mind" distribuito da Lucky Red. La serata #HomelessZero è organizzata da Baume&Mercier, Main Sponsor del Festival, e dalla Federazione fio.PSD (Federazione italiana organismi per le persone senza dimora).

Monica Guerritore presiederà la Giuria Speciale di Giovani grazie ad ANEC Sicilia, che voterà il miglior film presente al Festival assegnando il “Cariddino d’Oro”. Accanto al concorso Tao62 anche quello della sezione “Filmmaker in Sicilia”, il cui vincitore andrà al TaorminaFilmFest@Los Angeles la cui prima edizione lo scorso gennaio ha riscosso grande successo di pubblico e di critica. Una delle TaoClass è affidata a Jeremy Renner, mentre il grande cinema dei fratelli Lumière sarà invece protagonista della lezione di Thierry Frémaux, delegato generale del Festival di Cannes e direttore dell'Istituto Lumière di Lione. Il wedding planner Luca Melilli torna, dopo l’importante esperienza del 2013, a firmare gli allestimenti per le otto serate di gala previste in occasione della 62esima edizione del Taormina Film Festival. Il professionista comisano con la sua agenzia Panta Rhei - Scenografie per Eventi, ha ricevuto l’incarico direttamente dal General Manager del Festival, Tiziana Rocca.

Ad aprire l’edizione 2016 del TaoFilmFest la sera dell’11 giugno, a Taormina, sarà la proiezione speciale del nuovo film Disney•Pixar “Alla Ricerca di Dory” diretto da Andrew Stanton, che arriverà nelle sale italiane il 14 settembre 2016. Tra le anteprime, “Tutti vogliono qualcosa” di Richard Linklater (Boyhood, La vita è un sogno) con Blake Jenner, Tyler Hoechlin, Wyatt Russell e ZoeyDeutch che uscirà nelle sale italiane distribuito da Notorius Pictures il 16 giugno. E “Angry Birds - Il Film " di Fergal Reilly e Clay Kaytis che uscirà nelle sale il 15 giugno distribuito da Warner Bros. Pictures.

Si rinnova anche per questa edizione la partnership del TaorminaFilmFest con Istituto LuceCinecittà, che presenterà in Concorso in anteprima nazionale il ritorno al documentario di Roland Sejko – David di Donatello 2013 per ‘Anija – La nave’ – con "L’attesa". Come nella scorsa edizione sarà poi acceso un ‘Punto Luce’, una speciale mini-rassegna di film documentari inediti, prodotti e distribuiti da Luce-Cinecittà, che saranno annunciati prossimamente. Al Festival sarà presente anche una selezione di film indipendenti in collaborazione con Variety. La 62esima edizione, poi, vede in programma anche la nuova linea di concorso trasversale che riguarda tutte le sezioni competitive, TaoEdu Young che, in accordo con l’ANG Agenzia Nazionale per i Giovani, includerà film dedicati a un pubblico di ragazzi. E, sempre con uno sguardo attento ai giovani, è stato siglato un accordo con l’Università di Cambridge - di cui Tiziana Rocca è ambasciatrice come esperta di progetti entertainment - che sarà presente a Taormina con una lezione sull’evoluzione della comunicazione e sul viral marketing.

Confermata anche la sezione dedicata alle serie web, WWW- WorldWildWebseries, dall’11 al 18 giugno, tutte le opere web partecipanti apriranno le proiezioni dei lungometraggi in concorso e saranno subito dopo pubblicate sul sito di Vogue.it, partner della sezione. I lavori concorrono ai premi: Premio Pasta Garofalo, e un Premio messo a disposizione da Drive Production, la casa di produzione fondata da Nicolas Vaporidis, Matteo Branciamore e Primo Reggiani. L’ANICA è presente per il quarto anno consecutivo al TaorminaFilmFest nell'ambito del progetto di internazionalizzazione dell'audiovisivo con ICE. Anche quest’anno l’obiettivo è quello del sostegno al prolungamento della stagione cinematografica, utilizzando il palcoscenico di Taormina come rampa di lancio per i film italiani che escono in estate. Non solo, come negli anni passati ci saranno incontri con produttori esteri e operatori italiani del settore per chiudere accordi di coproduzione in Italia e per usare il nostro Paese come location di film stranieri, con particolare attenzione al territorio siciliano. Quest'anno sono state invitate le produzioni indipendenti provenienti da Argentina e Messico, in raccordo con Incaa e Imcine, contando sulla collaborazione delle antenne audiovisive presso gli uffici Ice di Bienos Aires e Città del Messico. Un convegno, poi, illustrerà cosa il Sistema Cinema Italia offre, a chi viene a girare da e con noi, con particolare attenzione alla Sicilia.

La scelta del Paesi Focus di questa edizione deriva da una chiara indicazione del nostro Governo verso questi Paesi che in passato sono stati un ottimo mercato per il nostro prodotto è che abbiamo trascurato, lasciandoli da parte per troppo tempo. La Fondazione Ente dello Spettacolo - FEdS conferma la sua partnership con il TaorminaFilmFest, rimarcando il suo impegno, la sua mission, nella promozione della cultura cinematografica e audiovisiva in Italia e all’estero. Dopo il successo del Focus sul cinema cubano nel 2015, la Fondazione Ente dello Spettacolo sta organizzando inoltre insieme a importanti media partner internazionali e alla direzione del Festival un altro grande evento culturale per il prossimo TaorminaFilmFest. Come ogni anno particolare attenzione al sociale. Oltre all’apertura del festival dedicata ai senzatetto nel segno di Richard Gere, ogni giornata avrà un proprio focus. In programma anche il concorso “SOS clima” con corti realizzati da ragazzi, a cui si affianca un panel sui cambiamenti climatici alla presenza di alcuni premi Nobel.

Il TaorminaFilmFest si schiera ancora una volta con WeWorld per difendere i diritti delle donne e contrastare ogni forma di violenza. WeWorld, Organizzazione che si occupa di garantire i diritti dei bambini e delle donne vulnerabili in Italia e nel Sud del Mondo, presenterà in anteprima nazionale nella prestigiosa cornice del TaorminaFilmFest "Mothers", il documentario realizzato insieme al fotografo e regista Fabio Lovino per sensibilizzare sui diritti delle mamme dall’Italia al Sud del Mondo. Continua la collaborazione tra il Festival e il Premio Kineo presieduto da Rosetta Sannelli, con il Premio Kineo/Taormina Arte Award, con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani presieduto da Franco Montini con il Premio SNCCI/Taormina Arte Award e con il NUOVOIMAIE presieduto da Andrea Micciché con il Premio NUOVOIMAIE/ Taormina Arte Award.

Anche quest'anno la Rai sarà al fianco del Festival con lo Speciale TaorminaFilmFest per ripercorrere i momenti salienti della manifestazione, e che andrà in onda su Rai Uno. Da questa edizione prende il via la media partnership tra il Festival e le reti Mediaset con una striscia quotidiana del Canale all news tgcom24 e uno speciale conclusivo del programma Supercinema in onda su Canale 5 al termine della manifestazione. Curatore e conduttore di entrambi gli appuntamenti sarà il giornalista Antonello Sarno.

Il Taormina Film Fest 2016 è realizzato con il sostegno della Regione Siciliana, Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema e di alcuni sponsor privati e si articolerà nelle seguenti sezioni:
• TAORMINA 62
• FOCUS SULLA CINEMATOGRAFIA DI UNA NAZIONE
• TAORMINA ARTE AWARDS
• TAO CLASS
• CAMPUS TAORMINA
• FILMMAKERS IN SICILIA 


A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom