Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

TRA MUSICA E CULTURA ENOICA I SUONI DIVINI INCANTANO I CINQUE SENSI

A Messina, nello scenario suggestivo dell’ex Chiesa Santa Maria Alemanna, quattro eventi eno-musicali promossi della “Cooperativa Sinfonietta” in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommeliers (AIS-Sicilia). 



Grande inizio ieri sera di Suoni diVini con il Recital Chitarristico dei giovani talenti Giuseppe Buscemi e Gianandrea Noto, già selezionati in concorsi nazionali, che stanno conquistando spazi concertistici di alto livello. Grazie alla collaborazione tra la Cooperativa “Sinfonietta”, l'associazione messinese “Nov'Arte” e il Centro Chitarristico Palmense, è stato possibile apprezzare preziosissime pagine di Mauro Giuliani (il campione italiano ottocentesco della chitarra) e di J. S. Bach, suonate da esecutori di prim'ordine. Durante il recital, il pubblico è stato accompagnato nell'ascolto dagli stessi esecutori in una sorta di lezione/concerto utile ad avvicinare i più curiosi al repertorio originale per chitarra. Ad accompagnare gli armonici accordi delle chitarre i morbidi ed eleganti aromi sprigionati dall’ambra dolce del Marsala Heritage Vintage 2004, della rinomata Cantina “Intorcia”, i cui sentori caramellati di frutta secca e scorza d’arancia candita sono stati esaltati dall’abbinamento con dolci tipici dell’artigianato siciliano proposti dalla pluripremiata Pasticceria “Calamunci” di Sinagra.

Gianandrea Noto. Ph Francesco Libro
L’arte espressa, dunque, non solo attraverso la musica, nell’ottica mirata di mettere in luce grandi talenti, da sempre punto di forza e progetto costante della “Cooperativa Sinfonietta”, ma anche nell’incontro con realtà viti-vinicole attive sul territorio, in compagnia del Presidente Regionale AIS Camillo Privitera, ospite e istrione d’eccezione, voce narrante di un viaggio alla scoperta di pregevoli vini siciliani attraverso degustazioni guidate che seguiranno tutto il calendario concertistico che vede, per le prossime domeniche, con inizio alle ore 19, i seguenti appuntamenti: il 12 giugno si esibirà Francesco Buzzurro, chitarrista jazz siciliano che sta calcando le scene di tutto il mondo, reduce da una fortunata serie di concerti in America e Nord Europa; il 19 giugno è la volta del polistrumentista etnico Giorgio Rizzo che metterà in scena il suo brillante spettacolo musico/teatrale i “Monologhi della Darbuka”; infine, il 26 giugno l'esibizione del grande violoncellista catanese Maurizio Salemi

Locandina Eventi
Presso i locali di ARB Service in via Martinez 11, Messina, è possibile acquistare la prevendita per gli spettacoli, dal lunedì al venerdì in orari 9,00-13,00 e 15,30-17,30. Inoltre, il Ristorante-Pizzeria “Optimus” a Messina, in Via Pietro Cuppari 16, assicura uno sconto del 10% sul prezzo di una cena, per tutto il mese di giugno, ai partecipanti ai concerti. 

La Cooperativa Sinfonietta nasce dall'incontro di sei professionisti del mondo musicale messinese: Melo Mafali, Alessandro Blanco, Giovanni AlibrandiAntonino Cicero, Giancarlo Parisi e Pierangelo La Spada. Percorsi diversi e paralleli si uniscono in nome di una progettualità colma di passione, competenza e dedizione nei confronti delle arti. Obiettivo principale della Cooperativa è la produzione di iniziative, eventi e format culturali sul territorio cittadino come su quello internazionale. La Cooperativa intende rappresentare un punto di riferimento nuovo e solido per la città, associando produzione e divulgazione e coinvolgendo nuovi pubblici nelle attività musicali che verranno proposte.

Contatti:



A.D.P.


Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom