Breaking Posts

6/trending/recent
Type Here to Get Search Results !

“LAMPEDUS’AMORE” PREMIO GIORNALISTICO “CRISTIANA MATANO” 2017


Prende corpo la seconda edizione di “Lampedus’amore”, Premio giornalistico internazionale “Cristiana Matano”, organizzato dall’associazione “Occhiblu onlus”, e dedicato alla giornalista prematuramente scomparsa l’8 luglio 2015. Il tema di quest’anno è: “L’abbraccio di Lampedusa, terra di bellezze e solidarietà”. 

Nei giorni del secondo anniversario, Lampedusa, la sua isola del cuore, dove Cristiana, campana ma siciliana d’adozione, ha scelto di riposare, diventerà ancora una volta il luogo simbolo in cui per due giorni, l’8 e il 9 luglio 2017, si concentreranno diversi eventi per ricordarla. Performance musicali, teatrali e sportive “invaderanno” l’isola delle Pelagie ma non mancheranno momenti di riflessione sui temi dell’accoglienza, della multiculturalità e della solidarietà. Tornerà Lina Prosa con “Lampedusa Snow”, lo spettacolo intrepretato da Federico Lima Roque, artista originario dell’isola di Capo Verde. Si tratta, dopo “Lampedusa Beach”, del secondo episodio della “Trilogia del naufragio”, lavoro di forte intensità che ha riscosso grande successo. Arriverà anche la cantautrice Chiara Civello, ammaliante interprete, con il suo ultimo album “Eclipse”, appena uscito. Inoltre verrà ufficializzato il gemellaggio con Amatrice, alla presenza del sindaco della cittadina laziale Sergio Pirozzi, sugellato dal convegno “Informazione e solidarietà. Da Lampedusa ad Amatrice: l’Italia bella e ferita”.

Cristiana Matano, nata a Napoli il 27 settembre 1969, ha vissuto a Salerno fino a 19 anni per poi trasferirsi a Palermo. Laureata in Lettere Moderne, giornalista professionista dal 1996, ha collaborato dal 1987 con il Giornale di Sicilia. È stata per sei anni redattrice dell'Agenzia di Stampa Italpress. Era uno dei volti del telegiornale di Tgs (Tele Giornale di Sicilia). Sorella della telegiornalista Monica Matano, si è spenta l'8 luglio 2015.




Posta un commento

0 Commenti
* Scrivi il tuo parere

Top Post Ad

SOSTIENI MAGAZINE PAUSA CAFFÈ. GRAZIE

Ads Bottom